Ricordate un po’ di anni fa ?
Fu il tormentone per ben oltre un’estate e ….. l’Uomo Ragno era pure lui un eroe dei ragazzi e dei bambini, ma … niente pianti e niente lacrime, e nessuna banda di indignati e grafomani genitori che si sfogarono con i mezzi di informazione.
Oggi invece, per ora solo in Francia, ma, dato che la notizia sta facendo il giro del mondo, aspettiamoci reazioni mondiali, una gran bailame perché, in uno spot pubblicitario, è stato annunciato che “ Babbo Natale non esiste “ !
A parte che sta gran rivelazione è stata fatta da un padre attempato al figliolo “ bamboccione “ ultra maggiorenne, mi dite chi dei ragazzini può credere ancora all’esistenza di Babbo Natale ?
Beh forse i più piccoli, quelli che girano ancora in carozzina o in passeggino, ma appena incominciano a seguire i genitori nel loro vagare per supermercati e centri commerciali, i piccoli si rendono subito conto che Babbo Natale è una “ leggenda metropolitana”: bastano due capricci, due lacrimucce e l’oggetto del loro desiderio diventa loro.
E allora Babbo Natale che porta doni e balocchi la notte di Natale ?
Ma valà, Babbo Natale è il genitore, che pur di non farsi rompre le scatole, è pronto ad accontentarmi con doni e balocchi tutto l’anno: insomma Natale è tutto l’anno …. miei cari adulti raziocinanti!
Che la notizia possa aver sconvolto gli adulti ….. forse quello può esser vero!
Chi di noi non ricorda l’ansia della mattina di Natale di trovare sotto l’Albero o vicino al presepio, il giocattolo tanto desiderato e che per un anno intero ci era costato sacrifici e rinuncie al suon di “ Se stai bravo, ti comporti bene, magari a Natale te lo porta Babbo Natale / Gesù Bambino “ e noi lì a crederci, buoni buoni e a sperare ! E giù a scriver letterine piene di richieste a fronte di buoni propositi !
E poi la Mattina di Natale ...... finalmente ! Ma .....tra un giocattolo e l’altro non macava mai quel tanto poco atteso e mai desiderato regalo ….. del tipo: i primi sei volumi dell’Enciclopedia Conoscere ! …. “ Che tanto ti verranno utiii negli studi caro figliolo “. ( gli altri sei sarebbero arrivati il prossimo Natale o a rate per il compleanno e l'onomastico ! )
Ecco, a quelli di noi che hanno avuto sia queste emozioni che queste piccole delusioni, è vero il sapere che Babbo Natale non esiste può far male, perché cancella i ricordi d'infanzia, ma se ci pensiamo bene ci spalanca gli occhi sulla nuda e cruda realtà che ancora oggi ci vogliono nascondere.
Quella realtà, e qui mi riferisco all’Italia, che il buon “ Mortadella “ ci ha voluto nascondere quando entrando nell’Europa Unita, adottando l’Euro come moneta, all’improvviso è come ci fossimo trovati le tasche vuote.
E dopo di lui, quell’altro , che al grido “ ghe pensi mi ! “ ci ha fatto credere che tutto andava bene …. Anzi eravamo quasi i migliori, e noi ci abbiamo creduto che andava tutto bene, ..... va tutto bene madama la marchesa ! E' Natale tutto l'anno !
Tanto bene che adesso si stanno facendo la forca, tra escort e case off-shore, tra interazioni bancarie e bustarelle su appalti vari, insomma … la barca affonda e i topi sono i primi ad abbandonare la nave, spintonandosi e buttandosi a mare reciprocamente senza alcun ritegno per salire su quella vicina ..... pure lei mal messa e in piena tempesta !
Sta di fatto che le solite carte dei soliti semi ( chiamali cuori, quadri, fiori, picche o bastoni, denari, coppe e spade ....ma sempre quelle 40 carte sono in gioco - infatti i partiti cambiano nomi e simboli ma gli uomini sono sempre gli stessi .... inaffondabili ! ) staranno a far mazzo comune per far passare la Legge Finzanziara perché ....... perchè se non passa quella i 130 Miliardi di Euro in Titoli di Stato, che sono la nostra garanzia contro il default dello Stato Italiano ( ….. tanto per esser chiari: per non ritrovarci nella situazione fallimentare della Grecia o quella ancor peggiore dell'Istanda ....passata sotto silenzio - ghiacciata? ) chi li compererà? ........ poi i nostri politi, ovvero i nostri rappresentanti, ricominceranno a mangiarsi come a ruba mazzo.
Ecco perché gli adulti Italiani, hanno buon motivo di stupirsi e meravigliarsi, imprecare e piangere perché Babbo Natale non esiste e non è mai esistito: o meglio perché come per Babbo Natale, ci hanno raccontato, per lungo e troppo tempo, una favola a cui abbiamo creduto, abbiamo voluto credere perché …… ci non ha creduto che Babbo Natale porti doni e strenne a Natale !
Ma quest’anno sarà ancora Natale ? …. Anche senza Babbo Natale ?
Oh, per la miseria, miseria nera, ..... ma Babbo Natale non esiste proprio ?
... che sia la volta della Befana ? .... ma siamo sicuri che anche questa non sia una gran balla ?