Senza alcun spirito polemico, senza voglia di piantar cagnara, senza alcun .....
... vorrei solamente " ricordare ", oggi " giorno della memoria ", anche quei " ricordi " che, per circa 60 anni, sono passati sotto silenzio ed ancora adesso si fa fatica a " ricordare ": i campi di sterminio dell'Est dove perirono, nel silenzio di " ogni ricordo " truppe Italiane ( Alpini ) e molti civili e militari dell'Est, ad opera dell'Armata Rossa, le foibe titine e a tutte quelle " fosse comuni " dove, gettate dalla follia umana, di entrambe le opposte fazioni in guerra, riposano dimenticate tante vite.
Le foibe (http://www.youtube.com/watch?v=t3j8M3qQVFg#normal)
chi volesse documentarsi, può leggere QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe) ....( non fermandosi alle prime righe )
Ora, una considerazione personale: i numeri delle vittime ( 6.000.000 o 20.000.000 ), attribuiti all'una o all'altra fazione, non possono certo giustificare il fatto di tingere di un ben specifico colore la " memoria " o, ancor peggio, usare la " memoria " a favore di una sola parte politica.!
Onorare " il giorno della memoria " a " senso unico " è il peggior modo di celebrare questo giorno, soprattutto di render giustizia e dare pace a chi è tragicamente stato ucciso e a chi, .... continua a vivere!
:Party133: