LORETTA B. forum

Area svago => Social network => News => Topic aperto da: nuvolotta - Aprile 07, 2017, 00:25:57

Titolo: My Colorful Past', e le foto prendono colore
Inserito da: nuvolotta - Aprile 07, 2017, 00:25:57
https://www.youtube.com/v/A9KkowPS5Ho

My Colorful Past', e  le foto prendono colore

Quanti di noi si sono trovati nella vita a sfogliare gli album di famiglia pieni di foto in bianco e nero, cercando di immaginare il colore dei capelli della bisnonna o quello degli occhi di un parente lontano nel tempo?

Le stesse domande se le è sempre fatte anche Matt Loughrey che ad un certo punto della sua vita ha deciso di cominciare a darsi delle risposte. Nasce così il progetto 'My Colorful Past' con il quale l'artista digitale irlandese riporta alla vita colori mai visti. 

E il punto di partenza fu proprio il suo album di famiglia: "L'idea di trasformare le foto in bianco e nero in immagini a colori mi ha sempre affascinato - dice Lounghrey in un'intervista all'Irish Central - e ho cominciato con la foto della mia bisnonna Josephine". Da quel momento in poi non si è più fermato e, grazie anche a varie collaborazioni con archivi storici pubblici e privati, ha 'colorato' migliaia di foto. 

Un lavoro dietro al quale c'è molto di più di un'immagine modificata. Per cercare di riportare alla luce i veri colori dell'originale, l'artista irlandese spende gran parte del tempo in ricerche storiche, raccolta di testimonianze e lettura di articoli di giornali dell'epoca. Una volta ottenuti tutti gli elementi passa alla elaborazione vera e propria della foto. Un lavoro che richiede almeno 4 ore ma che, può arrivare anche a 12. -

Fonte:  http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/My-Colorful-Past-e-per-magia-le-foto-in-bianco-e-nero-prendono-colore-dd0a28a0-f7fc-4179-8367-de894cd22d0a.html?refresh_ce (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/My-Colorful-Past-e-per-magia-le-foto-in-bianco-e-nero-prendono-colore-dd0a28a0-f7fc-4179-8367-de894cd22d0a.html?refresh_ce)

https://www.instagram.com/my_colorful_past/ (https://www.instagram.com/my_colorful_past/)