LORETTA B. nel-web forum

In biblioteca => La penna e il calamaio => Topic aperto da: nuvolotta - Ottobre 09, 2011, 16:39:59

Titolo: Julie & Julia
Inserito da: nuvolotta - Ottobre 09, 2011, 16:39:59
Julie & Julia
Ho appena finito di guardare il film Julie & Julia non sapevo che parlasse di fatti reali, come sono solita fare, mi sono documentata e ho scoperto che:
Julie Powell (Austin, 1973) è una scrittrice statunitense. È conosciuta per essere l'autrice del libro Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen, da cui Nora Ephron ha tratto l'omonimo film Julie & Julia con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci e Chris Messina.
Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell
Nell'agosto 2002, quando lavorava alla Lower Manhattan Development Corporation, Powell mise mano al The Julie/Julia Project, un web log in cui registrava cronologicamente il tentativo di portare a compimento tutte le ricette del libro di cucina di Julia Child Mastering the Art of French Cooking. In breve tempo il blog ha acquisito notorietà facendo registrare un grande seguito in termini di lettori. Powell a quel punto ha avuto un contratto con la Little, Brown and Company per scrivere un libro, Julie and Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen, che è stato pubblicato nel 2005. La versione tascabile del volume è stata intitolata diversamente: Julie and Julia: My Year of Cooking Dangerously.
 Purtroppo del  blog che lei scrisse non c'è traccia questo avrebbe dovuto essere l'indirizzo del suo blog http://open.salon.com/0001399/2002/08/25.html (http://open.salon.com/0001399/2002/08/25.html)
tuttavia dal 2005 lei ha iniziato a scriverne un altro.. http://juliepowell.blogspot.com (http://juliepowell.blogspot.com)

Anche Julia Child è un personaggio vissuto realmente

Julia Child, da nubile: Julia Carolyn McWilliams (Pasadena, 15 agosto 1912 – Santa Barbara, 13 agosto 2004), è stata una cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense.
Autrice di libri di cucina, ha pubblicato nel 1961 assieme a due colleghe gourmand francesi il suo ricettario più conosciuto, Mastering the Art of French Cooking, scritto sulla base della sua esperienza di vita a Parigi dove abitò seguendo il marito, Paul Child, funzionario di un ente governativo statunitense. È stata insignita della Presidential Medal of Freedom.
Il suo biografo, Noël Riley Fitch, l'ha definita «una pioniera del piacere in un paese puritano»
Pratica e razionale, per suo conto amava sostenere che:
(EN)
« The only time to eat diet food is while you're waiting for the steak to cook »
(IT)
« Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta. »