LORETTA B. forum

Casa e dintorni => Consigli fiscali => Topic aperto da: Lone Star - Gennaio 15, 2009, 09:45:17

Titolo: COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE ... sempre meglio !
Inserito da: Lone Star - Gennaio 15, 2009, 09:45:17
Le nuove disposizioni di Legge hanno demandato a Regioni, Provincie e Comuni la gestione di alcuni tributi, e con la situazione di " impellente necessità di far cassa " .... arrivano le famose cartelle pazze!
Qui, senza entrare nello specifico del caso sottoposto, diamo qualche consiglio.
A fronte della richiesta o della necessità di fornire " prove " di pagamenti effettuati ma .... persi nei meandri della Pubblica Amministrazione, è vivamente consigliabile NON CONSEGNARE MAI DOCUMENTAZIONE IN ORIGINALE !
Quando quindi Vi venisse richiesto o foste nella necessità di provare avvenuti pagamenti si consiglia:
a) eseguire copie fotostatiche delle ricevute o attestati di avvenuto pagamento,
b) far autenticare le copie, cioè renderle CONFORMI ALL'ORIGINALE .
Questa operazione può essere fatta presso un notaio, prestando attenzione ai costi della pratica, o presso gli UFFICI COMUNALI, dove i costi sono decisamente inferiori ai costi notarili e vanno dai semplici diritti di segreteria al costo delle marche da bollo.
Basta, una volta eseguite le copie fotostatiche/fotocopie, recarsi presso gli UFFICI COMUNALI e richiederne l'autenticazione: occorre avere con se , oltre ad un documento di identificazione, gli originali di cui si richiede l'autenticazione della copia.
PERCHE' NON CONSEGNARE MAI GLI ORIGINALI: anche se esplicitamente rischiesto, non perdete MAI il possesso degli originali.
Farli visionare sì, ma consegnarli/lasciarli in mani altrui no! Ricordate: la Legge Vi autorizza, salvo casi particolari, a fornire COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE!
Se nella disgraziata ipotesi andassero persi, ... e guarda caso, magari, siete proprio a contestare un pagamento già effettuato e non registrato, non avrete nessuna prova, giuridicamente valida, dell'avvenuto pagamento o versamento.( una eventuale semplice fotocopia non ha alcun valore !!!! )

Si consiglia di allegare una lettera, in duplice copia, accompagnatoria delle COPIE CONFORME ALL'ORIGINALE, con la specifica dettagliata dei documenti che andrete a consegnare: la copia ve la farete timbrare, o protocollare, e la conserverete a come ricevuta dell'avvvenuta consegna.

Si ricorda che la COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE : può essere esibita, consegnata, solo per quelle prove documentali di cui esiste un solo originale del quale non è possibile avere od ottenerne copia, se invece è possibile richiedere copia allora la copia conforme all'originale diventa automaticamente la copia richiesta.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI CONSERVARE PER 10 ANNI tutti i documenti*: la prescrizione entra in vigore trascorso tale periodo, anche se per alcuni casi (ICI) la prescrizione diventa effettiva anche solo dopo 5 ANNI.
( * questo discorso, in generrale, vale per es. : Canone RAI, Tassa di Proprietà Autovettura, Utenze ( Gas, Energia Elettrica, Acqua, Rifiuti, Fognaturaecc. ) ICI, Tasse Comunali ecc. ecc. )