LORETTA B. nel-web forum

Linguaggi di programmazione => Php e MySql (data base) => Topic aperto da: brontolone - Aprile 22, 2017, 19:19:34

Titolo: Basi del PHP
Inserito da: brontolone - Aprile 22, 2017, 19:19:34
Questo il mio primo post e di nuovo buonasera a tutti.
Dovendo iniziare da zero e allo scopo di utilizzare gli stessi strumenti vostri vi chiedo gentilmente indicarmi il software più idoneo allo scopo. Ho letto qualche post per documentarmi ma è possibile che siano venuti fuori nuovi software.

Vi spiego cosa è mia intenzione fare. Ho l'esigenza di costruire un nuovo sito di ecommerce, fruibile anche da tablet e smartphone, magari utilizzando per brevità un cms e quì ho pensato a Prestashop ma non è vincolante.
L'orgine dei dati da caricare sul sito provengono da siti che mettono a disposizione dei file in csv, finora li importavo in Access.
In ultimo, è importante implementare il Pagamento, anche questo ha smesso di funzionare sul vecchio sito, con PayPal.
C'è già talmente tanto che non scrivo altro.

In attesa di consigli auguro buon proseguimento di serata.
 :ciao: :ciao:
Titolo: Re:Basi del PHP
Inserito da: micdas - Aprile 23, 2017, 14:24:15
Ciao Brontolone, felice di averti reincontrato.
Per quanto riguarda le tue richieste passo subito a rispondere per punti.
Scelta dell'editor
Iniziare a lavorare in PHP non è molto dissimile dal lavorare coi suoi cugini ASP, HTML, ecc. Gli editor sono gli stessi, basta scegliere il tipo di pagina che si vuole usare. Quindi si può optare tra un editor visuale, che permette di lavorare sia in visuale che da codice, oppure solo col codice.
Tra i visuali si può scegliere Dreamweaver (a pagamento) o altri free che si trovano nel WEB (da escludere, come da coro unisono che si legge in giro è FrontPage che non eccelle per la pulizia e l'eleganza del codice generato)
Tra gli editor di solo codice si può optare per il Notepad++ (FREE), il migliore nel suo genere.
Ambiente di sviluppo
A differenza del puro HTML che nel PC su cui si lavora, non ha bisogno di un ambiente specifico,  come per l'ASP, anche il PHP ha bisogno di un proprio ambiente (il famoso localhost). Questo non è un editor ma semplicemente un server locale ove testare, sul proprio PC, i propri script prima di inviarli nel proprio spazio WEB. Ho scritto qualche cosa in questa pagina (http://mikevba.altervista.org/nuovo/files_php/index.php?settore=lab_php).
Lavorare con PHP e DB
I codici per implementare PHP e DB (MYSQL) vengono scritti usando lo stesso editor ed i due dialetti vengono fusi nella stessa pagina.
Accortezze per evitare caratteri illeggibili
Volendo lavorare con PHP e MYSQL (DB) occorre prestare molta attenzione alla codifica dei caratteri usata nei due ambienti: la codifica dei caratteri deve essere uguale per evitare l'insorgere del problema della comparsa di caratteri strani ed illeggibili.
Qualcosa ho scritto in quest'altra pagina (http://mikevba.altervista.org/nuovo/files_mysql/man_charset.php?settore=lab_mysql&choice=management&pref=man&file=man_charset).


Altro discorso è quello della creazione di un sito di ecommerce in cui viene implementato un CMS, oltre ad una struttura per la gestione dei pagamenti. La responsabilità è grande ed esige una preparazione ineccepibile che non ho mai voluto affrontare.
Per questo ultimo aspetto vediamo che suggerisce qualcuno che ne sa più di me e che ha già affrontato questo problema del pagamento on line.

Ciao ed alla prossima
Titolo: Re:Basi del PHP
Inserito da: brontolone - Aprile 27, 2017, 18:42:21
micads, sono troppo arrugginito e con la fretta non vado da nessuna parte, faccio prima a risolvere gli errori del vecchio sito per poi concentrarmi sul nuovo linguaggio che è tutto da scoprire.
 :ciao: :ciao:

 :Cartelli2:
comunque fra vba e php sono certo che conosci anche l'arabo