LORETTA B. forum

Software e Hardware => Programmi e applicazioni => Topic aperto da: nuvolotta - Agosto 01, 2015, 20:24:14

Titolo: Debutta Windows 10
Inserito da: nuvolotta - Agosto 01, 2015, 20:24:14



Menu Start

L'odiatissima interfaccia a quadrettoni di Windows 8, che ha disorientato milioni di utenti in nome di una presunta semplificazione, viene drasticamente ridimensionata. Il menu Start, che per decenni è stato il punto di partenza sicuro e familiare per tutti gli utenti, con Windows 10 torna al proprio posto, anche se con qualche funzionalità supplementare che all'inizio può distrarre.


Cortana

La risposta di Microsoft a Siri, il popolarissimo assistente vocale di Apple, è considerata potente e flessibile, perlomeno in inglese; la versione italiana avrà probabilmente bisogno di un po' di rodaggio. A differenza di Siri, Cortana offre una personalizzazione minuziosa, a patto che le permettiate di raccogliere informazioni su tutto quello che fate (cronologia di navigazione, archivio di mail, ricerche fatte in Rete, eccetera). Inoltre, invece di nascondere le proprie funzioni di ricerca come faceva Windows 8/8.1, Windows 10 mette una bella casella di ricerca direttamente nel menu Start.


Edge

Il nuovo browser di Microsoft per ora affianca, ma non sostituisce, Internet Explorer. È veloce e leggero, e sui computer dotati di schermo sensibile al tocco permette funzioni “wow” come l'evidenziazione e l'annotazione di una pagina Web semplicemente tracciando con il dito sullo schermo un cerchio intorno al brano che interessa. Come Google Chrome, ha una propria versione integrata di Flash.


Altre chicche da sapere

Windows 10 ha la funzione Continuum: cambia aspetto in base alla configurazione del dispositivo. Per esempio, se avete uno di quei laptop con schermo staccabile, quando c'è attaccata la tastiera si offre con pulsanti e menu piccoli e facilmente cliccabili e quando usate lo schermo da solo propone tasti più grandi, più facili da centrare con le dita. Le app di posta e calendario ora non sono più legate all'uso di servizi Microsoft come Exchange e Outlook.com. Il supporto per DVD o Blu-ray va installato a parte (ricorrendo a VLC, per esempio). Carini i desktop virtuali, ma c'erano già da anni in OS X e Linux. Sarà possibile importare app scritte per Android e iOS.


Che fare?

Aspettare. Non c'è nessuna fretta. Resistete alle lusinghe della pubblicità. Fate un backup in più dei vostri dati e portate il vostro partner a fare qualcosa di romantico, andate al cinema, spendete la giornata a fare beneficenza, restate a letto a dormire. Davvero. È solo una nuova versione di un sistema operativo, non è la cura per il cancro.


http://attivissimo.blogspot.it/search?updated-max=2015-07-31T10:27:00%2B02:00&max-results=5 (http://attivissimo.blogspot.it/search?updated-max=2015-07-31T10:27:00%2B02:00&max-results=5)
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: micdas - Agosto 01, 2015, 21:28:31
Ancora non me la sento di montare win10.............
Aspetto, come il solito che l'attuale win7 diventi obsoleto e poi vedrò il da farsi.
Per il menù START.
Ho dato una scorsa alle immagini mostrate da google. A parte quelle maxi-icone che si vedono sulla destra del menù, non mi sembra nolto innovativo.
Boh  :ind:
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: nuvolotta - Agosto 02, 2015, 02:36:59
Anch'io ho intenzione di aspettare come consiglia Attivissimo nel suo articolo, aspetterò di sentire chi lo usa, se va bene o meno, ho trovato un tutorial vi lascio la prima parte se vi servisse a capire cosa cambierà


https://www.youtube.com/watch?v=PzkIw9vvamI (https://www.youtube.com/watch?v=PzkIw9vvamI)
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Agosto 02, 2015, 08:13:17
Da come ho letto da qualche parte, facendo un backup del sistema in uso, si può tornare indietro dopo aver provato Windows 10.

Come in tutte le cose nuove bisogna farci un po' di pratica prima di giudicare. Una nota positiva è che chi ha fatto la prenotazione riceve il nuovo SO gratis scaricando i 3,5 GB sul proprio computer, successivamente avrà un costo di circa 150 €. Resta comunque la necessita di avere un computer con "certe" caratteristiche, min. 1 GHz e più ram c'è meglio è. Da notare che il GHz e solo per Windows 10, per le altre applicazioni o programmi......quanta ce ne vuole?  :Cartelli2:


 :Felici223:
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Agosto 27, 2015, 09:11:22
@micdas
Ho dato una scorsa alle immagini mostrate da google. A parte quelle maxi-icone che si vedono sulla destra del menù, non mi sembra nolto innovativo.

Quella che citi è una delle innovazioni ma riguarda solo il desktop, sono chiamate app...  :Shok145:
Un'altra innovazione è quella di cercare i programmi inserendo la sua iniziale: A per Adobe, M per microsoft etc.
Un'altra innovazione è quella di rendere inattivi alcuni programmi.
Segue un'altra innovazione che è quella dello schermo nero tra in caricamento del SO e l'effettiva esecuzione.
Non puoi decidere se fare gli aggiornamenti o rimandarli, li fa da solo.
Basta un paio di app in più e ti propone di toglierne altre per velocizzare il PC.
Bisogna cercare quello che in precedenza era semplice trovare.

Per win 10 occorre un pc adeguato alle sue esigenze (alle sue, non alle tue). Fai bene a tenerti il WIN 7 attivo fino a quando non decidi di farti un nuovo PC. A quel momento dovrai abituarti (leggi adeguarti).

attualmente win 10 è sul pc di mia figlia e tra le cose che c'erano, su win 7 e le faceva comodo, il Bluetooth. Non funziona più.  :piango:

Nel pannello di controllo, tra le varie cose, c'è l'opzione per tornare a Win 7. Sta facendo un pensierino per ripristinarlo.
A mio parere win 10 è per i Tablet e non per noi comuni mortali abituati allo schermo e la tastiera.  :approva:

 :Felici223:


Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Agosto 28, 2015, 15:11:03
Si può aggiungere di leggere  alcune considerazioni a questo link
http://www.techweekeurope.it/security/cinque-passi-per-un-windows-10-a-misura-di-privacy-85070?utm_source=avast&site_under=true (http://www.techweekeurope.it/security/cinque-passi-per-un-windows-10-a-misura-di-privacy-85070?utm_source=avast&site_under=true)
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: nuvolotta - Agosto 30, 2015, 15:54:55
sono passata a windows 10, per ora va tutto bene, l'unica cosa che mi aveva cambiato e ho rimesso come prima
sono state le impostazioni dello schermo, io sono cecata e ho bisogno di impostazioni più grandi di quelle consigliate. Sono cambiate le impostazioni su Start ma niente di complicato da usare, ma tempo fa avevo installato un tool che aggiungeva alla lista del menù contestuale di windows alcune funzioni e cartelle, per esempio il pannello di controllo, per cui per riaverlo come prima mi basta cliccare lì... :)
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Agosto 31, 2015, 06:43:16

Da una analisi che fa Win 10 sul sistema e periferiche in uso mi dice che "installando windows 10 lo schermo non potrebbe funzionare per incompatibilità della scheda video" (non oggi ma i primi di agosto).
Alla faccia dell'interfaccia.... :sm205:

 :Felici223:
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: nuvolotta - Agosto 31, 2015, 14:54:27
infatti tra i driver che hanno il punto esclamativo giallo c'è quello del driver scheda video di base Microsoft...
Ma quella Intel non ha problemi... per ora il pc non ha problemi
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Settembre 03, 2015, 08:47:29
Ho un paio di schede video recuperate dai defunti pc (una  è datata, l'altra meno), provo con quella giovane ma non so quando.

Chi sta già usando il 10 mi dice che non è soddisfatto; bello come primo impatto ma non intuibile come il 7.

Questa la loro opinione.
Anche il parere di Nina ci sarà utile.

 :Felici223:
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: nuvolotta - Settembre 08, 2015, 14:16:08
non è intuibile come 7 ma certamente migliore di 8
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: Loretta/Nina - Settembre 11, 2015, 15:45:31
Montato il 10, non ho trovato difficoltà nell'uso, mi ha mantenuto tutti i programmi che avevo installati.
Forse non è intuibile come il 7 ma credo sia solo una questione di abituarsi al nuovo.
QWuello che mi piace che è veloce nel caricarsi e PS6 lavoras molto meglio, ho un solo problema con la tavoletta grafica, la mia è datata, e sebbene abbia cercato un drive aggiornato, funziona un po' come le pare, alcune volte va bene ma certe volte sembra impazzire e mi apre e chiude le finestre come un'isterica!  :accidenti:

Tutto il resto va benissimo, comunque per sicurezza ho anche un'altro 7 montato sull'altro disco.

in conclusione mi trovo bene  :Cartelli32:

 :ciao: :Party133:
Titolo: Re:Debutta Windows 10
Inserito da: _jan_ - Settembre 12, 2015, 10:02:06
Immagino tu abbia già provato a installare nuovamente i driver della tavoletta grafica.....

Se non funge, ERGO..... ne occorra una nuova.  :fischio:

Questo è il mondo della tecnologia.
Fanno una cosa nuova gratis e poi spendi per far funzionare il resto.  :approva:

 :Felici223: