LORETTA B. forum

In biblioteca => La penna e il calamaio => Topic aperto da: nuvolotta - Novembre 12, 2015, 15:36:17

Titolo: raccolta di link per scaricare libri gratuitamente e legalmente
Inserito da: nuvolotta - Novembre 12, 2015, 15:36:17
I classici di Liber Liber

http://www.liberliber.it/online/opere/libri/ (http://www.liberliber.it/online/opere/libri/)

Visita questa pagina del sito e ti troverai al cospetto della lista dei libri scaricabili in formato audio.

http://www.liberliber.it/online/opere/audiolibri/elenco-per-opere/ (http://www.liberliber.it/online/opere/audiolibri/elenco-per-opere/)

http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/eBook_00.asp (http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/eBook_00.asp)

I  libri presenti su Aiutamici eBook sono gratuiti con licenza Creative Commons. In breve, con la licenza C.C. l'autore dell'opera permette la diffusione del materiale a titolo gratuito purché venga menzionato nell'opera e non venga utilizzato per scopi commerciali.

https://librivox.org/ (https://librivox.org/)

Un altro punto di riferimento online per chi cerca audiobook gratuiti è LibriVox che non ha scopo di lucro e sopravvive grazie al lavoro di volontari, i quali leggono, ad alta voce, alcuni fra i più grandi classici della letteratura mondiale e mettono le loro registrazioni a disposizione del pubblico. Il sito ha un respiro internazionale, quindi include opere in varie lingue, e fra queste naturalmente c'è anche l'italiano

http://it.feedbooks.com/publicdomain (http://it.feedbooks.com/publicdomain)

 FeedBooks propone una vasta selezione di titoli di pubblico dominio in lingua italiana (e non solo). Fra le opere disponibili sul sito ci sono alcuni fra i più bei racconti del maestro del brivido Edgar Allan Poe, opere di autori classici come Giovanni Verga e Gabriele D'Annunzio e pubblicazioni immortali come “La Divina Commedia” di Dante Alighieri o “L’Odissea” di Omero

.


http://www.ebookgratis.net/ebooks.asp (http://www.ebookgratis.net/ebooks.asp)

ebook gratis è un portale web nel quale troviamo molti ebook in lingua italiana di vario genere come romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc.).




http://www.progettobabele.it/AUDIOFILES/audiolibri.php (http://www.progettobabele.it/AUDIOFILES/audiolibri.php)

Se oltre ai classici della letteratura sei interessato anche alle opere di autori emergenti, ti consiglio di dare un'occhiata al sito Internet Progetto Babele che mette a disposizione del pubblico, in maniera totalmente gratuita, le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi. Anche in questo caso, i file sono tutti in formato MP3.

http://www.gutenberg.org/browse/languages/it (http://www.gutenberg.org/browse/languages/it)
http://www.gutenberg.org (http://www.gutenberg.org)

Un’altra libreria virtuale di ebook gratis che mette a disposizione del pubblico migliaia di opere classiche prima disponibili solo su supporto cartaceo è Project Gutenberg, che contiene libri in tutte le lingue del mondo (fra cui anche l’italiano, naturalmente).

I classici gratuiti in inglese

http://www.classicly.com/ (http://www.classicly.com/)

Se sei alla ricerca di ebook gratis realizzati da autori emergenti, prova a dare un’occhiata al sito Wattpad che raccoglie i racconti e le opere di tantissime persone provenienti da tutto il mondo. Tutti artisti emergenti o semplici appassionati della scrittura che mettono a disposizione del pubblico i propri lavori. Su di esso, puoi trovare racconti horror, brevi storie romantiche, racconti d’avventura, fanfiction  e molto altro ancora in varie lingue (compreso l’italiano).

https://www.wattpad.com/ (https://www.wattpad.com/)



 Manuali.net http://www.manuali.net/ (http://www.manuali.net/)

Manuali.net è un portale specifico per guide informatiche. Troviamo anche diverse guide dedicate a Linux davvero molto interessanti.


E-biblioteca http://www.e-biblioteca.it/ (http://www.e-biblioteca.it/)

E-biblioteca è un portale italiano dove possiamo scaricare diversi ebook in diversi formati (come PDF, HTML, TXT ecc), dispone di svariati libri suddivisi per genere come letteratura classica, letteratura italiana, letteratura straniera, storia e biografie, saggi manuali.


 Letteraturaitaliana.net http://www.letteraturaitaliana.net/ (http://www.letteraturaitaliana.net/)

interessante portale italiano che dispone di centinaia di libri di letteratura in lingua italiana.



 Wikisource -  https://it.wikisource.org/wiki/Pagina_principale (https://it.wikisource.org/wiki/Pagina_principale)

Wikisource è un progetto supportato dalla Wikimedia Foundation che mette a disposizione per ogni utente un database con decine di migliaia di libri in ogni lingua. Troviamo diversi libri in lingua italiana che riguardano principalmente la letteratura.



http://ebookgratis.biz/ (http://ebookgratis.biz/)

http://www.nuoviebook.com/ (http://www.nuoviebook.com/)
Titolo: Re:raccolta di link per scaricare libri gratuitamente e legalmente
Inserito da: Loretta/Nina - Dicembre 01, 2015, 19:58:27
 :bravo: :tommy: