LORETTA B. forum

Software e Hardware => Programmi e applicazioni => Topic aperto da: nuvolotta - Gennaio 24, 2011, 19:51:19

Titolo: Scribus un'applicazione di impaginazione tipo desktop publishing
Inserito da: nuvolotta - Gennaio 24, 2011, 19:51:19
Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP). Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi GNU/Linux, Unix, Mac OS X, OS/2 e Windows.
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.
Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG. Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python. Scribus è disponibile in più di 24 lingue.
La stampa è effettuata tramite un driver interno Postscript livello 3, che supporta il font embedding (inclusione dei caratteri nel documento) per font TrueType, Type 1 e OpenType. Il driver interno supporta pienamente la sintassi del Postscript livello 2 e la maggior parte dei comandi del livello 3.
Il supporto al PDF include la trasparenza, il supporto alla crittografia e buona parte delle specifiche del formato PDF 1.4, inclusi i form PDF interattivi, le annotazioni e i bookmark.
Il formato dei file è basato sull'XML ed è pienamente documentato; supporta il formato standard OpenDocument.

http://www.scribus.net/canvas/Scribus (http://www.scribus.net/canvas/Scribus)
http://wiki.scribus.net/canvas/Pagina_principale (http://wiki.scribus.net/canvas/Pagina_principale)
http://www.paolettopn.it/2008/03/09/una-mini-guida-in-italiano-per-utilizzare-scribus/ (http://www.paolettopn.it/2008/03/09/una-mini-guida-in-italiano-per-utilizzare-scribus/)

http://it.wikipedia.org/wiki/Scribus (http://it.wikipedia.org/wiki/Scribus)