LORETTA B. forum

Software e Hardware => Programmi e applicazioni => Topic aperto da: Lone Star - Febbraio 11, 2010, 10:48:20

Titolo: AVG 9 : da ANTIVIRUS a ....
Inserito da: Lone Star - Febbraio 11, 2010, 10:48:20
 :ciao:
Non certo è bello parlare male di chi è stato tuo " compagno di lavoro " per qualche anno ma ..... quando questo arriva a deluderti, o peggio a farti danno, allora ti cadono le ..... braccia e ti arrabbi non poco.
Non è per i 38,20 Euro, costo del rinnovo della licenza, ma quanto per il disservizio creato e l'indifferenza in cui cadono gli appelli al Supporto Clienti.
Sto parlando di AVG 9, installato con soddisfazione dopo la " delusione " avuta con NORTON ANTIVIRUS il quale faceva sì il suo lavoro, ma metteva in ginocchio, con la lingua fuori dallo sfiancamento, il mio PC.
Passato ad AVG , prima con la versione free poi, soddisfatto, alla versione a pagamento, tutto è andato nei migliore dei modi con la versione 8.5  e poi .... è arrivata, a metà ottobre 2009, la versione 9 che pareva funzionasse egregiamente come le precedenti.
Ai primi aggiornamenti, sia del DB virus che del programma ho notato che qualche cosa stava cambiando: il suo lavoro di antivirus lo faceva con rigore, o almeno spero, visto che essendo incompatible con altri antivirus, dovevo attenermi ai risultati delle sue uniche scansioni; in compenso il PC rallentava di aggiornamento in aggirnamento, ma il tutto era ancora sopportabile.
Allo scadere della licenza, sempre ancora soddisfatto, la rinnovo per un altro anno - 2010- ( a dir la verità sono stato nel dubbio se non rinnovarla per due anni, vista l'offerta (-25%) ma .....seguendo un messaggio subliminale della mia " Protrettrice e mentore " nonchè " Assistente Personale " ... :baci1: ed una vocina che mi diceva che .... nel mondo le cose possono cambiare, in meglio o in peggio, in peggio .... come era cambiato Norton da Antivirus a .....cassaforte con all'interno una bara sigillata - massima sicurezza ma chi si muoveva più !, ho optato per un solo anno )
Per un solo anno .... e per fortuna! Quando ho deciso di metter mano all'HD e fare pulizia, riformattare ed reinstallare tutti i programmi, sono incominciate le disavventure. Tutto, o meglio, quel poco installato, funzionava a meraviglia, anzi ero soddisfatto .... il Pc volava come un caccia !
Poi .... reinstallo AVG ( e, udite udite, per maggior sicurezza, mi ero premunito di scaricare gli ultimi aggiornamenti sia del db virus che del programma su una chiavetta per non effettuare il primo collegamento con qualche " buchino " aperto a virus ").
Che cosa è successo ? Di tutto e di più  .... oltre ogni fantasia ( chi mi ha seguito in diretta ..... quasi non credeva a quanto le raccontavo ) !
Logico contattare il Supporto Clienti .... di cui qui riporto estratto della segnalazione ( così leggete anche che cosa accade ):

" .....Dopo aver contattato telefonicamente il Vs. Supporto Clienti, seguito dettagliatamente le istruzioni suggerite ( disinstallazione, rimozione totale con idoneo prg, reinstallazione di AVG 9 ) mi ritrovo, per l'ennesima volta ( sono alla quarta formattazione totale e reinstallazione di TUTTI i programmi!!! ) con i seguenti problemi:
1) AVVIO: PC lentissimo (3/4 min. per arrivare al desk-top )
2) RIAVVIO: idem c.s. con scomparsa a caso delle icone della toolbar ( non sempre le stesse ).
3) AVVIO dopo spegnimento : a volte non avvia sistema operativo ( S.O mancante; oppure NTOSKRNL.EXE corrotto; ecc. ) spegnendo PC e facendolo ripartire si avvia ma come punto 1.
4) BARRA DELLA LINGUA : scomparsa, riattivata riscompare nuovamente.
5) NAVIGAZIONE : lentissima e a volte addirittura bloccata.
6) AVVIO PROGRAMMI : lentissimo, anche con programmi non certo con richiesta di molta memoria, se poi si passa a prg tipo Photoshop .... meglio non commentare !
7) RESET : inattivo senza alcun prg avviato il PC si resetta e si riavvia automaticamente.
8) PUNTI DI RIPRISTINO : se si applica un punto di ripristino, nella vana speranza di risolvere l'ennesimo errore di AVG, si ripristina tutto al punto di ripristino prescelto tranne .... AVG che mantiene le ultime impostazioni e/o errori.

Computer:
S.O : Windows XP - sp 3 aggiornato al .......
AMD Athlon 64x2 Dual Core Processor 6000 + 3,00GHz 3,25GB di Ram

Effettuati:
aggiornamenti di WXP,
aggiornamenti di AVG, (in una precedente installazione addirittura si è verificato : "DISATTIVATO AVG" ).

Effettuati controlli:
integrità disco,
errori nel registro,
presenza di virus o malware,
tutti con esito negativo ovvero regolare!......  
)

bene ...... sapete qual'è stata la risposta ?
Ditemela Voi .... perchè non è arrivata ! Certo non sarà un caso comune, certo la particolarità degli errori riscontrati richiederà attente verifiche, ma sta di fattio che .... nessuno risponderà o se lo farà, mi consiglierà la ( quinta !!!!!! ) reinstallazione.
Ora riconsultata la mia " Assistente Personale "  :baci1: .... ohibò pare che non sia proprio l'unico ad aver avuto seri problemi con AVG, sia nella versione a pagamento che nella versione free ......
Che sta succedendo ad AVG ? Si sta ripetendo il caso 2008 ? ( per la cronaca un errato aggiornamento della versione mandò in palla tutti i PC dove era stato installato e AVG dovette " risarcire il danno " offrendo il rinnovo gratuito a chi aveva la versione a pagamento !)
Insomma AVG : da Antivirus a ...... sfascia PC ?
Gli ultimi aggiornamenti della situazione sono che ..... questa mattina il PC sta facendo da 3ore un ultimo tentativo di ripristino ( CHKDSK C: /R /P da disco di installazione di Windows ) perchè sta trovando un sacco ed una sporta di file con collegamenti interrotti. ( al normale avvio è apparso il messaggio : inserire il disco di boot: sistema operativo mancante! ).... e dopo 3 ore siamo al 68% completato !

Ora, pur riconoscendo che tutta la situazione è particolare finchè volete, che il 2010 è il mio anno " sfortunato ", insomma tutto quello che volete ma .... prima di installare AVG free o a pagamento, mi permetto di consigliarvi un attimo di riflessione, di considerazione e valutazione.
Sicuri che .... queste cose possono capitare solo a me ?

E siccome non basta dire " questo non va! " ma bisogna anche proporre un alternativa, mi sento di riportare il consiglio dato dalla mia " Assistente Personale " ..... provate AVAST 5 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5886) ( versione free e/o versione a pagamento ) ... l'ho installato sul muletto e devo dire, per quel che ne capisco io, che funziona bene !
Pronto a dovermi ricredere su AVG e fare pubblica ammenda .....  per ora :tanks: alla mia " Assistente Personale " :16: ( non è bionda ma mora ...ma è brava lo stesso!  :sm269: )