giorno settimanamesegiorno

Sono passati 89 giorni dall'inizio dell'anno che corrispondono a 13 settimane

Quando arriva S.Clemente (23 nov.) già l'inverno ha messo un dente



* Chattina

Aggiorna Storia
  • mar: :resistere:
    Febbraio 15, 2022, 19:44:48
  • mar: Non mi ricordavo di essere un global moderator wauuuu Ok Prof ti lascio restaurare in pace!
    Febbraio 15, 2022, 19:43:56
  • mar: :Cartelli70:
    Febbraio 15, 2022, 19:41:14
  • mar: ad cazzum pure qui?
    Febbraio 15, 2022, 19:41:02
  • mar: ciaoooo sono in perlistrazione
    Febbraio 15, 2022, 19:40:44
  • mar: :okkey:
    Febbraio 15, 2022, 19:40:20
  • Loretta/Nina: ciao a tutti
    Ottobre 04, 2021, 19:23:02
  • Loretta/Nina: :tuffarsi:
    Settembre 21, 2021, 07:08:03
  • Loretta/Nina: Buon autunno a tutti
    Settembre 21, 2021, 07:01:35
  • nuvolotta: avventure testuali
    Luglio 06, 2020, 23:26:08
  • _jan_: ...gli ultimo però....!!
    Gennaio 14, 2019, 14:45:09
  • _jan_: vedi gli ultimi post in fondo.
    Novembre 24, 2018, 19:10:00
  • mar: Trovato :Amm9:
    Novembre 24, 2018, 18:57:51
  • mar: Chi cerca trova non vi trovo! :Cartelli2:
    Novembre 24, 2018, 18:57:05
  • mar: Vado a vedere le cartoline!
    Novembre 24, 2018, 18:52:38
  • mar: :Amore145:
    Novembre 24, 2018, 18:52:21
  • mar: :Amore178:
    Novembre 24, 2018, 18:52:07
  • _jan_: Welcome Visitor.  :Party133:
    Novembre 15, 2018, 10:03:24
  • Loretta/Nina: Benvenuto ligi  :Cartelli37:
    Ottobre 09, 2018, 13:19:25
  • nuvolotta: Cucù...  :Amore20:
    Settembre 16, 2018, 01:16:47
  • Loretta/Nina: :Party133:
    Settembre 01, 2018, 17:05:30
  • _jan_: Ciao ai visitors!!
    Settembre 01, 2018, 17:02:31
  • Loretta/Nina: :fischio: :979:
    Agosto 28, 2018, 16:20:48
  • ketty: ah beh, meno male. ora il tempo e' un po' brutto
    Agosto 26, 2018, 13:27:36
  • _jan_: No, no, soqquà. Ci passo ma....... non c'è mai nessuno. Ammiro Nuvolotta, solitaria e presente.
    Agosto 25, 2018, 10:34:41
  • ketty: ma Jan è andato in vacanza? :Cartelli70:
    Agosto 24, 2018, 20:51:59
  • ketty: ciao a tutti.
    Agosto 24, 2018, 20:50:12
  • nuvolotta: :faccina_fiore: ciao ragazzioli/ole...
    Agosto 19, 2018, 23:03:49
  • Loretta/Nina: :ciao: :Party133:
    Agosto 19, 2018, 20:24:28
  • _jan_: :Felici13:
    Agosto 04, 2018, 15:30:40
  • nuvolotta: Ferie... già fatte....
    Agosto 04, 2018, 09:54:58
  • _jan_: Auguri di buon onomastico a tutti gli Alfonso....
    Agosto 01, 2018, 11:10:21
  • _jan_: chiusp per ferie?
    Luglio 30, 2018, 19:50:58
  • _jan_: Buon onomastico a Donatella Seconda........ e la prima? :Shok145:
    Luglio 30, 2018, 06:59:38
  • _jan_: Buon onomastico a tutte le Marta.  :Amore20:
    Luglio 29, 2018, 07:44:31
  • _jan_: Ci sono altre nuove iscritte viste il 26 luglio 2018..... (mica saranno monache)....  :approva:
    Luglio 26, 2018, 18:39:04
  • _jan_: Oggi, 26 luglio 2018, abbiamo una nuova iscritta "Francesca".....Benvenuta Francesca.  :Party133:
    Luglio 26, 2018, 15:49:24
  • _jan_: Buon onomastico anche a tutte le Anna!!! .....
    Luglio 26, 2018, 10:30:21
  • _jan_: Auguri di Buon Onomastico a TUO..... (ogni giorno, credo)..... :sm269:
    Luglio 26, 2018, 10:28:52
  • ketty: ma.... quando è il tuo?
    Luglio 25, 2018, 19:52:19

* Emoticon aggiuntive e link al portale


Autore Topic: Il World Wide Web compie 20 anni  (Letto 688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nuvolotta

  • Global Moderator
  • Capo di 3° classe
  • *
  • Post: 4190
  • Sesso: Femmina
    • Moon over the top
  • Onomastico: non lo festeggio
Il World Wide Web compie 20 anni
« il: Novembre 14, 2011, 14:03:53 »
Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login


Citazione
INTERNET COMPIE 20 ANNI
Archivio
Stampa
A Roma il compleanno del web Presente anche il papà del world wide web
Il World Wide Web compie 20 anni, il compleanno è festeggiato a Roma al Tempio di Adriano in piazza della Pietra, oggi dalle ore 10. A spegnere le candeline il creatore della rete Sir Tim Berners-Lee insieme a molti altri blogger, filosofi, economisti e innovatori italiani e stranieri.

ordina Una lunga diretta 'a rete unificata': interverrà lo stesso Tim Berners-Lee, ma anche Stefano Quintarelli, Maurizio Ferraris, Alec Ross consigliere per i new media di Hillary Clinton, coRiccardo Luna.

L'evento sarà suddiviso in 4 sezioni in cui si discuterà di come il web ha cambiato e cambierà le nostre vite e i nostri modelli di sviluppo.

C'è anche la primavera araba tra le tematiche affrontate: il blogger egiziano Wael Abbas, che si serve del web per rivendicare i diritti civili nel suo Paese parlerà di "Egitto, la rivoluzione non e' finita".

Mentre la blogger israeliana Na'Ama Shamgar affrontera' "Facebook for Peace": l'utilizzo dei social network per stimolare tolleranza, comprensione e pace tra i popoli.

Muna Hasan, invece, attivista e giornalista palestinese, impegnata per i diritti civili, tratterà, in diretta via skype, l'argomento "Open street map Palestine" per promuovere l'uso delle nuove tecnologie come strumento di emancipazione delle comunita' locali.

L'evento si svolgerà dalle 10 alle 19. Altratv.tv, Rai5 e Formiche, media partner della manifestazione, trasmetteranno l'incontro in diretta "a rete unificata" sul sito Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login.





Citazione
"Così ho regalato
il web al mondo"
Parla Tim Berners Lee, il padre del www. "Con la mia invenzione non mi sono arricchito e c'è ancora una sfida da vincere: il divario digitale. Oggi festeggia a Roma i 20 anni della sua creatura
Tim Berners Lee
di RICCARDO LUNA

"NON C'E' STATO un momento "eureka" nella creazione del Web. Un momento preciso in cui ho detto: è fatta! È stato piuttosto un percorso lungo. Se devo indicare un inizio potrebbe essere addirittura il 1980 quando scrissi un programma che si chiamava Enquire: io ero un giovane fisico e lavoravo al Cern di Ginevra. Quel programma mi serviva a tenere traccia del complesso di relazioni fra persone, idee, progetti e computer di quella straordinaria comunità di scienziati. Era solo ad uso personale. Poi nel 1989 scrissi un memo ai miei capi, un memo storico anche se allora non potevo saperlo. Proponevo di creare uno spazio comune dove mettere le informazioni a disposizione di tutti: lo chiamai il Web. L'idea era avere una rete dove chiunque potesse facilmente avere accesso a qualunque informazione, e dove aggiungere informazioni fosse altrettanto facile. Nel 1991 già funzionava fra gli scienziati e ho iniziato a diffonderla nel resto del mondo. Sono passati vent'anni esatti e posso dire che abbiamo avuto un certo successo...". Tim Berners Lee ha 56 anni, è nato a Londra ma ormai da tempo vive e insegna al MIT di Boston; ha vinto il Millennium Prize, è considerato una delle 100 persone più importanti del secolo scorso e la regina Elisabetta II lo ha nominato cavaliere nel 2004. Per questo è diventato "sir". Ma il titolo più importante glielo ha dato la Storia, con la maiuscola: è il creatore del World wide web. Stenta a credere che per molti Internet e il Web siano sinonimi. "Qualche giorno fa in Polonia stavo cercando di spiegare ai traduttori la differenza fra Internet e il Web. Visto che non ci riuscivo, ho chiesto: come spiegate il periodo che passa fra l'invenzione di Internet, 40 anni fa, e quella del Web, 20 anni dopo? E loro mi hanno risposto: 40 anni fa avevamo il comunismo e quindi per noi i due concetti sono sinonimi. In Italia la sapete la differenza?". Per parlare del futuro di Internet, della necessità che tutti abbiano accesso alla rete e per soffiare sulle prime venti candeline del www, sir Tim oggi è a Roma dove aprirà una conferenza a lui dedicata: "happybirthday web".

Wikipedia indica nel 6 agosto 1991 la nascita del Web, ovvero la messa in rete del primo sito: info. cern.ch. È una data speciale che dobbiamo trasmettere ai nostri figli? Avete in qualche modo festeggiato?
"A dire il vero non molto. Il 6 agosto 1991 ho solo mandato un messaggio al newsgroup alt.hypertext per far conoscere il Web al resto del mondo. Ma era già disponibile all'interno della comunità del Cern. Per me già esisteva".

Molti dicono: Berners-Lee è stato bravo, ma il Web l'ha creato per caso mentre cercava di costruire un sistema per la gestione delle informazioni.
"Assolutamente no! Infatti lo chiamai subito World wide web, la grande rete del mondo, anche se molti mi diedero del presuntuoso. E gli indirizzi dei siti, le Url, le volevo chiamare Universal resource identifier. Ma quel nome fu bocciato dalla comunità degli ingegneri. Mi dissero: come puoi definire questa cosa 'universale'? E io, che ero l'ultimo arrivato in quell'ambiente, cedetti: ok, chiamiamolo Uniform, dissi, così almeno non cambiava sigla".

Per difendere l'apertura del Web, spesso si dice: è una piattaforma per l'innovazione. Difficile dirlo a chi pensa che Internet serva solo a mandare mail o aggiornare lo status su Facebook.
"Intanto va detto che quando la gente manda una mail o sta in un social network, spesso ha uno scopo creativo. L'idea del Web, quello che sta dietro tutto, è che se una persona ha una mezza buona idea e l'altra metà sta nella testa di un altro, il Web è il connettore che permette alle due metà del cerchio di unirsi. L'idea è una rete da tessere".

È un'arma di costruzione di massa.
"Bella definizione. Questa è l'innovazione del Web. Non tutte le tecnologie portano innovazione. Una tecnologia può essere di 'fondamenta' o di 'soffitto'. La prima è la base che supporterà sviluppi sempre più importanti. L'altra no: è progettata per creare un valore immediato e quindi denaro al suo fornitore. Il Web è una tecnologia 'fondamentale'".

Sul fronte opposto stanno sistemi come quelli adottati da Apple e Facebook?
"C'è una battaglia, o meglio, una tensione costruttiva, fra l'esigenza di fare soldi e quella di innovare. Un'azienda può avere la necessità di controllare l'intero sistema per fornire buone prestazioni e acquisire clienti e quindi pagare bene i propri programmatori. Ma se finisce con l'essere troppo dominante e chiusa limitando la libertà della gente, perderà mercato. Un giardino meraviglioso ma chiuso non può competere con la bellezza di una folle e indomita giungla".

Il giardino della Apple ha perso il suo giardiniere. Qual è stata la sua reazione alla notizia della morte di Steve Jobs?
"Ho scritto un post sul mio blog. Una volta ci siamo quasi incontrati in una riunione di sviluppatori di NeXT in Francia. Lui osservò molte cose in quella stanza, ma andò via prima di poter notare il World wide web".

Il NeXT era il computer visionario che Jobs realizzò quando venne licenziato dalla Apple. E su un NeXT lei ha scritto il codice del Web. Insomma, era un po' anche roba sua...
"È vero, scrissi il progetto su un NeXT e fu incredibilmente facile. Era un computer che veniva dal futuro. Ricordo lo stupore quando mi arrivò e lo scartai, nel settembre 1990. La mail era già configurata e si apriva automaticamente con un messaggio audio di Jobs in persona che iniziava così: "Non stiamo più parlando di personal computer ma di interpersonal computing, collaborazione fra le persone". Geniale! In quegli anni chi aveva un computer era molto frustrato. E Steve Jobs lo aveva capito. Aveva capito che i computer dovevano essere utili, collaborare con l'utente e fare ciò che l'utente si aspetta; e poi essere lineari, facili da usare e belli da vedere. Oggi lo diamo per scontato: del resto il sistema operativo del Mac e dell'iPhone si basa sul NeXT..."

Parliamo dell'Italia: siamo molto indietro per la diffusione della Rete. Che cosa ci stiamo perdendo?
"Prima di tutto penso che l'ubiquità della Rete sia più importante della velocità. La velocità è importante se vuoi vedere un video in alta definizione; ma l'ubiquità, anche con connessioni più lente, significa che puoi ricevere e spedire la posta e far parte dell'economia digitale. E poi: dando una banda larga minima a tutti si possono spostare i pagamenti pubblici online risparmiando un sacco di soldi. Insomma, penso che dovreste fare un grosso sforzo per colmare il divario digitale, per portare la Rete anche nelle aree rurali e in quei luoghi dove c'è gente che semplicemente non ha ancora imparato ad usare questa tecnologia. Questo significa anche creare luoghi pubblici dove tutti possono usufruire della Rete: immagino Internet-Point nelle piccole città e nei paesini dove andare per pagare il bollo dell'auto online, o cercare un lavoro, ritrovare i parenti che si sono persi di vista da tempo, mettere in vendita la macchina, insomma fare quelle cose che la gente ancora non sa fare online".

La scelta che sta facendo l'Italia sembra l'opposto: portare la banda ultralarga nelle grandi città e nelle aree industriali, e lasciare indietro gli altri.
"Non è solo una questione di altruismo, il punto è come rendere il Paese più operativo e funzionale. Si tratta di capire se un Paese è serio oppure no. È un Paese serio quello in cui non si riescono a raggiungere contemporaneamente tutte le persone, e la gente non è informata tempestivamente su quello che succede, e non è in grado di rispondere alle emergenze? No, non è un Paese dove investire".

L'Open government, ovvero quella serie di politiche che coinvolgono i cittadini nella amministrazione attraverso trasparenza e strumenti di partecipazione, può contribuire a diffondere l'uso del Web?
"Un governo digitale è molto più efficiente di un governo basato sulla carta, perciò prima il Paese abbatte il digital divide e meglio è. Ma l'Open government vuol dire arrivare a coinvolgere i cittadini per ottenere un feedback e magari una consulenza spontanea. È molto di più. Poi, c'è tutta la questione degli Open Data...".

A che punto è arrivata la campagna per liberare i dati pubblici?
"I dati che il governo ha nei suoi archivi sono una risorsa preziosa per migliorarci la vita. Sapere, ad esempio, se un certo treno è in funzione e sta viaggiando, quali strade hanno delle buche, dove si trova la posta più vicina, il numero di crimini commessi in una determinata area del Paese, dove sono custoditi i piani di emergenza anti-alluvione... Essere in possesso di questo tipo di informazioni può far prendere decisioni migliori. E poi, c'è la trasparenza, che alcuni mettono al primo posto. In Gran Bretagna sta diventando normale che i dati relativi alla spesa pubblica siano "aperti". Il Web è il luogo dove tutti possono verificare come vengono spesi i soldi dei cittadini".

Dopo 20 anni, il Web è diventato quello che aveva immaginato?
"Sono molto contento della quantità incredibile di cose successe, ma purtroppo non vedo tanta gente che usa il Web in modo efficace per realizzare nuove idee. Internet è nato come piattaforma per lavorare insieme, e invece quasi tutti si limitano a usarlo per leggere e basta. Evidentemente gli strumenti di collaborazione che abbiamo non sono ancora adeguati".

Dice "ancora" perché sta lavorando a un progetto di questo tipo?
"Sì, sono entusiasta di progettare, tra le altre cose, strumenti per il Web semantico che si basano sul concetto di dati collegati fra loro. Il Web semantico riguarda i dati, mentre i motori di ricerca lavorano con documenti ipertestuali. La sfida dei motori di ricerca è stata di cercare di creare una struttura dove non c'era alcuna struttura, tentando di infondere ordine e significato laddove non vi erano né ordine né significato; mentre con i dati l'ordine e il significato ci sono già. Quando si dispone di dati in un archivio, essi sono già ben ordinati e ben strutturati e hanno un significato molto più definito di gran parte dei contenuti presenti sul Web. Adesso finalmente sempre più persone stanno capendo il valore dei "linked open data". Sarà così il nuovo Web e sarà più intelligente".

Il Web ha creato moltissimi ricchi: ha rimpianti di non essersi arricchito?
"No. Se qualcuno mi vuole dare un sacco di soldi, a me non dispiace. Ma a me non dà fastidio che la gente abbia aperto attività sul Web e sia diventata ricca, anzi".

Oltre due miliardi di persone usano il Web. Percepisce l'apprezzamento della gente per quello che ha fatto?
"Sì, un apprezzamento immenso. Però sono anche molto contento di non essere riconosciuto per strada! Vorrei dire un'ultima cosa..."

Prego.
"Vorrei solo ricordare il sito "WebFoundation.org". Si tratta di una nuova Fondazione per combattere il divario digitale: c'è un vero abisso di opportunità tra coloro che hanno Internet e utilizzano il Web in modo efficace, e tutti gli altri. Di fatto, il collegamento alla Rete sta diventando così importante per l'umanità che ormai potremmo pensare all'accesso ad Internet come a un diritto universale. Il Nobel per la pace Liu Xiaobo ha definito Internet un dono di dio; bello, ma io preferisco parlarne come di un diritto dell'uomo".
(14 novembre 2011)


Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

Ho scelto qualche articolo che parla della nascita del web :-) anche se come dice
Tim Berners-Lee non c'è una data precisa
Stavo pensando a come il web ha cambiato le nostre vite, ci ha permesso di comunicare con il resto del mondo, a conoscere persone, ad aiutarci ad approfondire la nostra conoscenza su qualsiasi argomento possiamo avere avuto voglia di conoscere, ci ha permesso divulgare proteste
e quant'altro, ci ha permesso e ci permette di condividere quelle che sono le nostre conoscenze, è quello che siamo attraverso siti, social network, blog e quant'altro.

Sono felice di avervi conosciuto, grazie WEB :-)
« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 14:06:26 da nuvolotta »
Chi non smanetta non impara

Offline oibaffabio

  • Global Moderator
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 80
  • Sesso: Maschio
  • minä puhun vain hyvin vähän suomea
  • Onomastico: 11 maggio
Re: Il World Wide Web compie 20 anni
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2011, 15:05:20 »
ma che bel video :Party92: tanti auguri :balloon: WWW :balloon:
Olen suomalainen, olen italialainen.
Olen Suomesta, olen Italiasta.