LORETTA B. forum

Area svago => Social network => News => Topic aperto da: nuvolotta - Febbraio 06, 2017, 14:08:23

Titolo: 7 aprile - Safer Internet Day
Inserito da: nuvolotta - Febbraio 06, 2017, 14:08:23
(https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16602770_1381846358523108_49131564303172554_n.png?oh=d5b8c0040817a0cde3baac7310ad99bd&oe=59002735)

Safer Internet Day

Safer Internet Day (in italiano: Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'Unione europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l' iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell'UE, le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che unisce in un Consorzio l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., l'Università La Sapienza di Roma, l'Università degli Studi di Firenze, il sito web Skuola.net e il Movimento Difesa del Cittadino.

Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo, alla pedopornografia e pedofilia on-line, al sexting, alla perdita di privacy ma anche alla dipendenza da videogiochi e a uno stile di vita eccessivamente sedentario o solitario, soprattutto tra gli utenti più giovani.

INTERNET, RAGAZZI E ADULTI INCONSAPEVOLI

Adulti e ragazzi vivono una vita sempre più social, con una media di più di 5 profili a testa. Sempre più connessi via smartphone: il 95% degli adulti e il 97% dei ragazzi ne possiede uno, ricevendolo in media a 11 anni e mezzo.

E' lo scenario che emerge da una ricerca Ipsos per Save the Children. Tutti sono quasi del tutto inconsapevoli delle conseguenze delle loro attività in rete. Sanno che mentre navigano i loro dati vengono registrati e se ne dicono preoccupati (l'80% di entrambi), ma hanno ormai interiorizzato l'idea che cedere questi dati sia il giusto prezzo da pagare per essere connessi. E domani è l'Internet Safer Day.

SORO: SUL WEB "VIOLENZA E' PIU' ACCESSIBILE

"In rete la violenza è più accessibile perché non bisogna fare i conti con la sanzione sociale, prima che con quella giuridica"", Lo afferma il garante per la Privacy Soro, al convegno "Safer Internet Day", alla vigilia della giornata sulla sicurezza in Rete

. "Le conseguenze di questa violenza sono ancora più devastanti perché resta per sempre", aggiunge Soro. "Internet non è stata creata pensando ai minori", sottolinea, "è una nuova dimensione in cui i giovani sono molto esposti e dove non c'è protezione". Ma fissare una soglia di età per accedere al Web "sarebbe facilmente eludibile"

https://it.wikipedia.org/wiki/Safer_Internet_Day