LORETTA B. forum

Casa e dintorni => Cose di casa => Topic aperto da: nuvolotta - Febbraio 25, 2020, 20:45:06

Titolo: La ricetta per farsi a casa il gel disinfettante
Inserito da: nuvolotta - Febbraio 25, 2020, 20:45:06
Con tutto quello che sta succedendo sembra una banalità. Però è bene ricordare che il coronavirus è, a tutti gli effetti, una forma di influenza. Il contagio è molto rapido ma simile a quello del malanno stagionale. Lavarsi bene e spesso le mani è importante. Magari con un disinfettante. E visto che nei supermercati c'è il saccheggio, ti spieghiamo come farlo in casa con una ricetta facile consigliata da un virologo.


La ricetta per farsi a casa il gel disinfettante
Stiamo constatando che alcol e gel igienizzanti sono esauriti nei supermercati e persino online. Ma c’è una soluzione: la formula dell’OMS, Organizzazione mondiale della sanità. Per prepararla, ci vogliono alcol etilico a 96 gradi (per intenderci, quello che si usa per fare i liquori), acqua ossigenata, glicerolo e acqua distillata.

Lo abbiamo preparato anche noi. Per 100 ml, una boccettina, sono necessari 83,3 ml di etanolo, 4,17 ml di acqua ossigenata, 1,45 di glicerolo e 11,08 di acqua distillata: il glicerolo lo abbiamo sostituito con l’acqua micellare per neonati. Per le dosi, abbiamo utilizzato una siringa sterile. «In questo modo si ottiene un mix con un’azione antivirale elevata», spiega Fabrizio Pregliasco, virologo università degli studi di Milano e direttore scientifico Istituto Galeazzi di Milano. «Da usare quando si è in luoghi dove non si può utilizzare l’acqua, come i mezzi pubblici».

Le mani vanno deterse per circa 30 secondi, cioè il tempo del ritornello di una canzone. E a casa, in ufficio, e in tutti i luoghi dov’è possibile, lavarsi le mani seguendo le indicazioni dell’OMS, riportate sul sito del nostro Ministero della Salute (http://"http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_193_allegato.pdf").


da https://www.donnamoderna.com/news/societa/coronavirus-come-proteggersi (https://www.donnamoderna.com/news/societa/coronavirus-come-proteggersi)