LORETTA B. forum

Palcoscenico - spettacoli tv e musica => Serie TV => Topic aperto da: nuvolotta - Marzo 07, 2017, 11:20:15

Titolo: Il commissario Montalbano
Inserito da: nuvolotta - Marzo 07, 2017, 11:20:15
Il commissario Montalbano


Il commissario Montalbano è una serie televisiva italiana prodotta dal 1998 e trasmessa dal 6 maggio 1999 dalla Rai. Le prime tre stagioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2002 viene trasmessa su Rai 1. Prodotta dalla Palomar, la fiction è costituita da un esiguo numero di episodi a stagione, similmente a quanto accaduto anni prima da La piovra.

Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni puntata alle prese con crimini di mafia, omicidi e rapimenti, e i più svariati casi di malaffare della località siracusana. Grazie in particolare al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo, l'antieroe Montalbano riesce sempre a fiutare la pista giusta.

Il Commissario Montalbano è stato acclamato dalla critica televisiva: personalità come Aldo Grasso oltre a quotidiani di rilevanza nazionale come Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano, hanno elogiato a più riprese la fiction, lodandone in particolare le ambientazioni, le storie raccontate e il carisma dei personaggi principali e non. A livello di audience la serie ha ottenuto risultati eccellenti, ottenendo sempre la vittoria in prima serata sin dalla sua prima trasmissione. Trasmesso in più di 20 paesi al mondo, nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito. Attualmente Il commissario Montalbano è la serie più seguita del panorama televisivo italiano.

Nonostante sia una serie TV, ogni episodio è di fatto girato come un film TV a sé stante, legati gli uni agli altri da una labile trama orizzontale: sinora ne sono state prodotte 11 stagioni, per un totale di 30 episodi.

Trama

Salvo Montalbano è il commissario di polizia di Vigata, dal carattere burbero, ma responsabile e serio sul lavoro, molte volte anche aperto e gentile con persone di cui sa di potersi fidare. Montalbano si trova a dover indagare sui più vari fatti criminali della sua terra, dei quali – grazie al suo grande ingegno e all'aiuto di numerosi collaboratori, anche al di fuori del commissariato – riesce sempre a ricostruire gli esatti avvenimenti e a trovare la soluzione. Fra i colleghi di lavoro ci sono il suo vice Mimì Augello, l'ispettore Giuseppe Fazio, il goffo agente Agatino Catarella e altri agenti del commissariato. Invece tra i suoi collaboratori esterni ci sono l'amica Ingrid Sjöström, il giornalista Nicolò Zito e più raramente la sua cuoca Adelina. Nella sua sfera privata, Salvo porta avanti una relazione a distanza con Livia Burlando, con la quale ha un rapporto talvolta burrascoso, ma nel quale prevale sempre l'amore.

Personaggi e interpreti


Salvo Montalbano (stagioni 1-in corso), interpretato da Luca Zingaretti.
È il protagonista della serie, il commissario di polizia di Vigata.

Domenico "Mimì" Augello (stagioni 1-in corso), interpretato da Cesare Bocci.
È il vice di Montalbano.

Giuseppe Fazio (stagioni 1-in corso), interpretato da Peppino Mazzotta.
È un ispettore del commissariato di Vigata.

Livia Burlando (stagioni 1-in corso), interpretata da Katharina Böhm (stagioni 1-8), Lina Perned (stagione 9) e Sonia Bergamasco (stagione 10-in corso)
È l'eterna fidanzata di Montalbano.

Agatino Catarella (stagioni 1-in corso), interpretato da Angelo Russo.
È un agente del commissariato di Vigata.

Ingrid Sjöström (stagioni 2-in corso), interpretata da Isabell Sollman.
È un'amica di Montalbano.

Beatrice "Beba" Di Leo (stagioni 3-in corso), interpretata da Carmela Gentile.
È la fidanzata e poi moglie di Mimì Augello.

Anna Tropeano (stagioni 1-3), interpretata da Bianca Maria D'Amato.
È un'amica di Montalbano.

Adelina, interpretata da Mirella Petralia.
È la collaboratrice domestica di Montalbano, cuoca provetta.

Galluzzo (stagioni 1-in corso), interpretato da Davide Lo Verde.
È un agente del commissariato di Vigata.

Tortorella (stagioni 4-6), interpretato da Marco Cavallaro.
È un agente del commissariato di Vigata.

Gallo (stagioni 1-2), interpretato da Francesco Stella.
È un agente del commissariato di Vigata.

Pasquano (stagioni 1-in corso), interpretato da Marcello Perracchio.
È il medico legale.

Nicolò Zito (stagioni 1-in corso), interpretato da Roberto Nobile.
È un giornalista dell'emittente televisiva Retelibera, e amico fidato del commissario.

Jacomuzzi (stagioni 1-8), interpretato da Giovanni Guardiano.
È un agente della polizia scientifica.

Bonetti-Alderighi (stagioni 3-11), interpretato da Giacinto Ferro.
È il questore di Fela facente funzioni anche di questore di Montelusa, capoluogo di provincia da cui dipende Vigata.

Lattes "lattes e mieles" (stagioni 1-3), interpretato da Corrado Invernizzi.
È il segretario del questore Bonetti-Alderighi.

Tommaseo (stagioni 1-10), interpretato da Giovanni Visentin.
È il pubblico ministero, morbosamente attratto dagli aspetti più piccanti dei casi giudiziari.

Pippo Ragonese, interpretato da Ubaldo Lo Presti e da Filippo Brazzaventre.
È un giornalista del canale televisivo Televigata e acerrimo nemico del commissario.

Burgio (stagione 2), interpretato da Pippo Pattavina.
È un ex preside di scuola, amico di lunga data di Montalbano.

Don Balduccio Sinagra
(stagioni 3-5), interpretato da Ciccino Sineri.
È un vecchio boss mafioso, ormai ritiratosi a vita privata.

Burlando (stagioni 1-2), interpretato da Pietro Biondi.
È l'ex questore di Montelusa.

Produzione

Dato il grande successo di pubblico dei romanzi con protagonista il commissario siciliano Salvo Montalbano, la Rai dal 1999 ha prodotto insieme alla televisione pubblica svedese Sveriges Television alcuni riadattamenti televisivi di gran parte dei romanzi e dei racconti che lo vedono protagonista. D'altronde lo stesso Camilleri fu un celebre sceneggiatore televisivo, e non ha mai negato che i suoi romanzi avessero una struttura ottima per la trasposizione sul piccolo schermo. Ogni episodio della serie televisiva riprende – abbastanza fedelmente – la trama delle opere, in alcuni casi unendo più racconti brevi.

« Il mio commissario è meno aitante, meno scattante, ha reazioni diverse, non è così giovane, ma il modo di ragionare è simile. Nella sostanza, il commissario della fiction rispecchia perfettamente il Salvo Montalbano letterario. 'U ciriveddu ci camina' a tutti e due allo stesso modo. »
(Andrea Camilleri, a proposito della serie televisiva tratta dai suoi romanzi)


La regia della serie è stata curata fin da principio da Alberto Sironi, che ha effettuato le riprese in gran parte nella provincia di Ragusa. Il protagonista è interpretato da Luca Zingaretti, il quale ha dovuto adeguare la sua parlata al siciliano essendo di origine romana (tra l'altro, è da ricordare che Camilleri era stato docente dell'attore capitolino quando quest'ultimo frequentò l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico).

« Luca Zingaretti ha sovrapposto la sua fisionomia a quella del commissario Montalbano, che si avvia così a comporre a pieno titolo la quadrilogia dell’investigazione televisiva italiana, insieme con il Tenente Sheridan (Ubaldo Lay), il commissario Maigret (Gino Cervi) e Nero Wolfe (Tino Buazzelli). »
(Aldo Grasso)


La serie è stata trasmessa inizialmente da Rai 2 e successivamente da Rai 1, ed è inoltre visibile integralmente e gratuitamente sul sito web Rai.tv e sul sito ufficiale di Palomar.

Location

Gran parte della serie è girata in provincia di Ragusa, nonostante i luoghi descritti da Andrea Camilleri nei suoi romanzi siano la trasposizione di località del territorio agrigentino (Vigata è Porto Empedocle, il capoluogo Montelusa è Agrigento); gli esterni di alcuni episodi, come quello de la Mànnara (la Fornace Penna), sono stati girati a Sampieri, il palazzo del commissariato di Vigata è il municipio di Scicli e la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi è veramente un ufficio, nello specifico quello del sindaco di Scicli.[9] Alcune scene della prima e della quinta stagione sono inoltre state girate in provincia di Trapani (Custonaci e le isole Egadi).

Altre sequenze sono state filmate nelle piazze di Ragusa Ibla, a Modica, al castello di Donnafugata, al porto di Donnalucata, nelle campagne del ragusano (Chiaramonte Gulfi) e siracusano, a Marina di Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina, Vittoria, Scoglitti, Brucoli, e in altri siti della Sicilia sud-orientale.

Nella serie televisiva, la località di Marinella corrisponde a Punta Secca, tra Marina di Ragusa e Scoglitti; il comune di Santa Croce Camerina, nel cui territorio si trova la frazione Punta Secca, ha rinominato "Piazza Montalbano" la piazzetta antistante la casa del Commissario.

In diversi episodi sono state girate delle scene all'interno del carcere che, nella realtà, è la casa di reclusione di Noto, ma anche tra le vie e alcuni palazzi della cittadina in provincia di Siracusa.

L'albergo sul mare in cui Montalbano viene ospitato sull'isola di Levanzo, nell'episodio Il senso del tatto, è in realtà la tonnara di Scopello, situata ai bordi della riserva dello Zingaro, nell'estremità nord-occidentale della regione siciliana.

Messa in onda

La serie nacque nel 1998, su un'idea di Andrea Camilleri che, in collaborazione con la Rai, diede l'assenso alla trasposizione televisiva degli omonimi romanzi. È prodotta dalla Palomar in collaborazione con Rai Fiction: la regia sin dal primo episodio è affidata ad Alberto Sironi.

Sono del 1998 le riprese dei primi due episodi: la seconda stagione venne girata nel 1999, la terza nel 2000, la quarta (composta da 4 episodi) nel 2001. La produzione riprese nel 2005 con la quinta stagione, e all'inizio del 2006 con la sesta, mentre nel 2008 venne girata la settima, nel 2010 l'ottva, nel 2012 la nona. Nel 2015 viene rivelato che saranno girati due episodi all'anno per i successivi tre anni.

Per disposizioni della stessa Rai, che tiene particolarmente a non usurare il format, la serie, a differenza di altre storiche fiction della TV di Stato, non viene mai proposta in replica su Rai Premium, ne in forma integrale, ne con spezzoni. Le repliche vengono trasmesse esclusivamente da Rai 1 solo nella collocazione del prime time. A livello virtuale, è disponibile su Rai.tv e sul sito ufficiale di Palomar.

Prequel

Nel 2012 è iniziata la produzione della serie TV Il giovane Montalbano, una sorta di prequel della fiction originale. Questa serie è sempre tratta dalle opere di Camilleri, e racconta le prime indagini di Montalbano, qui mostrato in età giovanile ma già dotato di una grande astuzia e ingegno nel risolvere le indagini. Il protagonista è interpretato da Michele Riondino.

Citazioni e parodie

Nel programma televisivo Convenscion di Rai 2, il comico siciliano Sergio Friscia ha proposto una parodia del commissario Montalbano, riprendendone i tratti salienti ed esagerandone le espressioni, sullo sfondo del suo celebre terrazzo a Marinella.
Nel programma radiofonico Viva Radio 2 di Rai Radio 2, il conduttore, cantante e comico Fiorello ha proposto più volte delle imitazioni di Andrea Camilleri, durante le quali il commissario Montalbano è stato più volte citato.
Nell'albo nº 2994 di Topolino del 10 aprile 2013 compare la storia Topolino e la promessa del gatto. Il racconto a fumetti, ambientato in Sicilia, vede Topolino aiutare il commissario Salvo Topalbano, parodia di Salvo Montalbano. La storia, disegnata da Giorgio Cavazzano e coi testi di Francesco Artibani, è stata supervisionata dallo stesso Camilleri. Il personaggio riappare nella stessa rivista, in occasione del nº 3067, nella storia Topolino e lo zio d'America.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_commissario_Montalbano (https://it.wikipedia.org/wiki/Il_commissario_Montalbano)

http://www.raiplay.it/programmi/ilcommissariomontalbano/ (http://www.raiplay.it/programmi/ilcommissariomontalbano/)