LORETTA B. forum

Software e Hardware => Sicurezza e virus => Topic aperto da: Lone Star - Giugno 24, 2010, 10:35:25

Titolo: EASY DOWNLOAD ..... occhio alla truffa !
Inserito da: Lone Star - Giugno 24, 2010, 10:35:25
 :ciao: Riporto con invito a diffondere !  :tanks:

Scarichi un programma credendo che sia gratis e ti trovi di fronte ad una richiesta di pagamento di 96 euro per un abbonamento annuale.

E tutto in apparenza legale, se non fosse che il contratto e le modalità di download sono solo presenti in homepage.

Tutto questo è Easy Download, un sito in italiano di proprietà di una azienda tedesca, che permette il download di software pagando un abbonamento annuale.
Il problema è che numerosi utenti giungendo da Google su pagine interne dedicate ad un deteminato programma non trovano nulla dell'abbonamento richiesto e possono scaricare in apparenza gratis il programma desiderato.
Solo a quel punto arriverà una email e poi altre email ancora di sollecito dove si richiede, come da contratto e condizioni presenti sulla homepage del sito, di pagare l'abbonamento avendo usufruito del primo download gratuito proprio come indica lo stesso contratto.
La truffa, o parlando in modo più corretto in temini legali ovvero pratica commerciale ingannevole e scorretta, è chiara almeno per tre motivi secondo l'Aduc, l'associazione dei consumatori che dopo 60 richieste ( ma si sistema che siano numerose centinaia di utenti se non migliaia che sono caduti nella trappola di Easy Download ):
1) Non è volutamente presente su tutte le pagine del sito, tanto più quelle dei download dei singoli programmi, le condizioni di contratto e di abbonamento.
2) Si arriva alle pagine dirette del download non solo tramite google con pagine indicizzate in maniera naturale, ma con link a pagamento di Adwords e siti civetta creati appositamente
3) La maggior parte dei programmi si trova gratis online. Si parla di software opensoruce come Openoffice e Vlc che non ha nessun senso scaricare a pagamento.
La email che arriva immediatamente dopo il download è la seguente:

«Gentile signore, la ringraziamo per l'iscrizione a pagamento effettuata da http://www.easydownload.info/register/4. (http://www.easydownload.info/register/4.) Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni, siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium www.easy-download.info (http://www.easy-download.info). [...]
Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordatesulla base del seguente prospetto:
---------------------------------------------------------------------------
Accesso per 12 mesi a easy-download.info - 96,00 EUR
Periodo di validità: 02/05/2010 - 02/05/2011, pagamento secondo le condizioni commerciali dell'anno precedente.
---------------------------------------------------------------------------
Importo dovuto 96,00 EUR»

La stessa Aduc spiega come potersi difendere in questa pagina creata appositamente, ma la stessa associazione in difesa dei diritti degli utenti è assolutamente chiara nell'affermare che la situazione è delicata avendo de facto l'utente accettato un contratto.
Aduc ha esposto denuncia all'Antitrust che ha 150 giorni di tempo per esprimersi, ma potrebbe anche decidere che la situazione deve essere analizzata caso per caso, rendendo più difficile la posizione dei singoli utenti che potrebbero trovarsi di fronte alla necessità di ricorrere ad un avvocato o quantomeno ad un legale di una associazione dei cosumatori per non pagare l'abbonamento, ma nel frattempo anticipando diverse spese legali e con i tempi della giustizia italiana....
Nel frattempo Aduc spiega che è preferibile non considerare le e-mail che vengono inviate e aspettare che il primo passo venga fatto da Easydownload con una richiesta ufficiale da parte dei propri legali.
Non resta che seguire i consigli dell'Aduc e sperare nell'intervento risolutivo a 360 gradi dell'Antitrust, ma di fondo occorre una maggior conoscenza del sistema internet e informatico e promuovere una cultura del Web e del suo uso.

Proprio per questo motivo, la nostra speranza di Webmasterpoint.org è che questa notizia venga diffusa su più siti possibili e che voi stessi cari lettori la inseriate sui vostri blog o siti web che curate o forum dove partecipate per evitare che altri utenti cadano in situazioni simili.

Autore:
Tansini Marcello