LORETTA B. forum

Casa e dintorni => Consigli fiscali => Topic aperto da: Lone Star - Novembre 05, 2008, 17:52:59

Titolo: Diritti di COPYRIGHT
Inserito da: Lone Star - Novembre 05, 2008, 17:52:59
In merito all'accennata ipotesi avanzata da PAM preciso che :
il COPYRIGHT o LEGGE SUI DIRITTI D'AUTORE, pur nella sua complessità, sappiate che il primo riferimento e " pietra miliare " della Giurisprudenza in materia è la Legge 22 Aprile 1941 nr. 633 ( Gazzetta Ufficiale nr. 166 del 16/07/1941 ), sancisce il divieto di uso e/o destinazione d'uso diverso da quello per cui è stata realizzata , di qualsiasi opera di ingegno.
Nel caso specifico di immagini:fotografie e/o disegni ( raggruppando sotto il termine disegni tutte le opere realizzate con varie tecniche - olio, matita-pennello - spatola ecc. ecc. ) la legislazione è chiara : E' FATTO DIVIETO DI USO E RIPRODUZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE ( Scritta ) DELL'AUTORE.
Quindi, se andiamo ad utilizzare una foto di PAM, pur riportando la dicitura " foto realizzata da PAM - BGPweb.org ", a stretti termini di legge abbiamo violato la LEGGE SUI DIRITTI D'AUTORE non avendo ottemperato alla disposizione di ottenere preventiva autorizzazione scritta da parte dell'Autore o possessore del Copyright .
Le due identità giuridiche possono non essere la stessa persona: esempio ne è il fotografo che vende ad un'Agenzia una sua foto.
Il fotografo rimane sempre, per Legge l'esecutore, ma i diritti di Copyright sono ceduti, dietro compenso, all'Agenzia che ne acquisisce i diritti
Anche in questo caso, il nome del fotografo deve essere sempre riportato, salvo patto in deroga.
Per chi volesse approfondire l'argomento, riporto un link:

http://www.siae.it/documents/BG_normativa_leggedirittoautore.pdf

qui potete trovare la versione che comprende TUTTI i numerosi aggiornamenti fino 28 gennaio 2008 ( testo consolidato non ufficiale )
Questo è quanto concerne il Diritto D'Autore nella Comunità Europea, avendo con l'ultima Legge 248/2000 aderito alle direttive Comunitarie, per quanto concerne l'Estero ...... cari miei Amici ......... " paese che vai , usanza che trovi! "
 :boccacucita:
Il buon senso, e se permettete un minimo di etica, consiglia di riportare SEMPRE il nome dell'AUTORE e/o dell'AGENZIA ... poi sperare che l'uno o l'altro non vogliano mettersi nel faraginoso vortice della Giustizia: in ogni caso sappiate che SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, siete legalmente perseguibili.
Un'ultima considerazione e, se permesso e ben accetto, un consiglio: lasciate perdere le foto famose ( es. Attacco alle torri Gemelle ) e per le altre ...... l'autorizzazione scritta ..... beh fate conto che la Giustizia Italiana mantenga i suoi tempi bibblici nell'emettere sentenze !
 
:boccacucita:
P.S.: per esperienza personale, per puro puntiglio, un paio di cause le ho vinte davanti al Giudice di Pace, ma si trattava di poche migliaia di Euro !!!!!
Sappiate che adesso, alcune cause, vengono derubricate ai Giudici di Pace ..... e lì , le cose vanno per le spicce !!!!!
Amici avvisati ..... Amici mezzi salvati !   :bye: