LORETTA B. forum

Area svago => Di tutto un po'..... => Topic aperto da: Lone Star - Gennaio 02, 2010, 10:36:53

Titolo: Che tempo che farà .... previsioni per 12 mesi !
Inserito da: Lone Star - Gennaio 02, 2010, 10:36:53
 :bye:
E' appena incominciato l'Anno Nuovo e impazzano sia gli oroscopi  :help: che le previsioni meteo per un anno ! :hihihi:
Su gli oroscopi non sto a commentare ..... a chi su 56.000.000 di abitanti non capiterà di " incontrare l'anima gemella " ? Oh ...almeno uno/a ci sarà ! :linguaccia: ... e così l'oroscopo ci ha azzeccato !

Per quanto riguarda la meteorologia, che dovrebbe essere una scienza ..... quindi con una certa "esattezza", magari solo secondo le leggi della statitica, nei risultati, se stiamo a sentire i vari esperti che pullulano sui vari TG ( .... povero Colonnello Bernacca .... sì starà rivolando nella tomba! a vede e sentire tante " fanfaronate " ) .... non darei un soldo di cacio sulla validità di quanto affermato: se il più delle volte non ci azzeccano sulle previsioni del giorno dopo .... figuriamoci come ci azzeccano con quelle di un anno !

Ed allora, visto che credere non costa nulla .... affidiamoci ad un vecchio metodo che fonda le sue radici, non certo nella precisione scientifica, ma sulla saggezza delle antiche credenze popolari.
Stando appunto ad una di queste credenze, oggi le chiamano leggende metropolitane .... puff.... irriverenti ! , dicevo secondo una di queste credenze, il tempo meteorologico dei primi dodici giorni dell'anno dovrebbe rispecchiare l'andamento del tempo meteo di ogni singolo mese dell'anno.
Visto, che come ho detto sopra, crederci non costa nulla .... almeno in questo caso !, prendiamo il nostro calendario e a fianco dei primi dodici giorni riportiamo la situazione meteo rilevata nel giorno.
Per esempio :( con rilevazioni fatte al Nord Italia - Lombardia : voi ci metterete le rilevazioni della Vostra zona !)
1° Gennaio = nuvoloso
2° Gennaio = sereno con vento
e così sino al 12 Gennaio.
A fine anno, per pura curiosità, andiamo a rivedere la pagina di Gennaio e vediamo se c'è corrispondenza tra quello che abbiamo annotato e quello che è stato l'andamento meteo del relativo mese.
Non c'è alcuna certezza ma .... se non ci azzeccano gli esperti .... magari ci azzeccano di più le vecchie tradizioni!
Ricordo però un detto , e mi scuso per il linguaggio un po' " fiorito "  :scusa: ma... il detto è tale e tale va riportato!, " il temp e il cul dei siori fa quel che i vori ! " ...... e provate a dire che non è vero ! :rcane:
 :bye: ... ed ancora un l'augurio di un Buon Anno ..... SERENO, magari non nel meteo, ma nello spirito ! :stella: