LORETTA B. forum

Software e Hardware => Programmi e applicazioni => Topic aperto da: Lone Star - Aprile 27, 2010, 08:15:16

Titolo: Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: Lone Star - Aprile 27, 2010, 08:15:16
 :Party133:
In questi giorni alla TV si fa un gran parlare della " Posta Certificata ", un'e-mail con tutti i valori legali di una comunicazione inviata tramite Poste Italiane ( ..... sempre ammesso che la busta parta, che arrivi e che ricevi la famosa cartolina di ritorno .... ).
Sarei interessato all'argomento ma chiedo se qualcuno può darmi qualche indicazione e precisazione in merito ( la Tv dà l'annuncio e ci aggiunge una gran confusione di informazioni sovrapposte ed un po' contradditorie )
Tanto per essere più chiari nelle domande, chiedo :
- l'indirizzo e-mail rimarrà un mio indirizzo già esistente o dovrà essere un indirizzo nuovo ?
- il servizio è possibile con tutti gli operatori telefonici, gestori di rete ADSL ?
- il servizio e la certificazione vale solo per gli Uffici abilitati ( Pubblica Amministrazione ) o per tutti : esempio banale : Amministratore di Condominio ?
- quanto costa l'attivazione e quanto costa l'uso del servizio? ( mi sembra molto strano che Poste Italiane rinuncino così spontaneamente ad incassare i costi di una Raccomandata o una Raccomandata AR ...... ) .... se non sbaglio Aruba offre il servizio a 5 Euro l'anno ..... quindi niente " a gratis " ?
- quale procedura bisogna seguire per ottenere il servizio ?

Partendo dal presupposto che " neanche il cane mena la coda per niente ", soprattutto nel caso dello Stato, che se potesse ti fa respirare l'aria che respiri ( Eco tassa !!!! :sm269:) ..... scusate ma mi fido più delle Vs. informazioni e precisazioni che di quello che raccontano TV e Radio .... mi sa tanto che, sotto sotto, ..... gatta ci cova ed il trucco c'è, ma non si vede !
Un  :tanks: a chi gentilmente mi darà informazioni CERTE .... ( quelle riferite dalla Rai, Radio ecc.... lasciamo stare dove stanno! ).
Buona giornata a Tutti .....
 :ciao:
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: HellDevil - Aprile 27, 2010, 11:22:30
Ciao Luca,
provo a risponderti io:
Per quanto riguarda il servizio di Poste Italiane costa 1 € al mese e ti danno una casella di posta elettronica certificata (PEC) che altro non è che un'email che fornisce la prova legale di invio e consegna di documenti informatici.
Per averla devi prima di tutto essere registrato sul sito poste.it, di conseguenza hai una email con dominio @poste.it (tutti i correntisti bancoposta che hanno l'accesso al loro conto da web hanno l'email), non puoi utilizzare una qualunque email. Dopo che ti sei registrato a poste.it puoi attivare il servizio PEC.
Il servizio è possibile da qualunque operatore perchè usi l'interfaccia grafica web che ti mette a disposizione il sito delle poste.
Possono utilizzare il servizio sia privati che aziende ma mentre per i privati è più facile e veloce (lo fai direttamente online), per quello business invece devi compilare un modulo e inviarlo alla direzione commerciale.
Comunque tutte le informazioni (sicuramente più affidabili di quelle che ti ho dato io) si trovano sul sito delle poste a questo indirizzo:
http://postecert.poste.it/pec/index.shtml (http://postecert.poste.it/pec/index.shtml)

Fammi sapere se vuoi sapere altro.

Ciao  :bye:
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: _jan_ - Aprile 27, 2010, 17:27:36
Mi pare di aver capito, nel labirinto della posta certificata, che l'invio a una struttura pubblica per certe documentazioni ha validità come se fosse una raccomandata tradizionale in quanto la "struttura" (supponiamo CCIAA) ha anch'essa il PEC. Nel caso di invio da privato con PEC vrso un destinatario non avente il PEC è come non fosse mai stata inviata la "raccomandata".

Come dice devil, bisogna iscriversi per poi passare a un ufficio postale per attivare la PEC.
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: Lone Star - Aprile 28, 2010, 10:24:34
 :tanks: a HELLDEVIL ( a proposito: ben risentito .... tutto OK? ...pensavo ti avessimo perso nel trasloco ! :sm269:) e a _JAN_ !

Se ho ben capito, oltre al fatto che quello sventolato " a gratis " mascondeva la solita gatta che cova :arr: , a questo punto la PEC vale solo per la Pubblica Amministrazione ..... e se tanto mi da tanto, passeranno anni prima che tutta la Pubblica Amministrazione ( Comuni ecc. ecc. ) si adegui ( .... ma non sono fermi a IE rel.5.00 ?  :pensare: ) e solo gli ENTI più importanti ( IMPS, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio ) lo saranno a breve.

Se non vado errato, i FAX hanno assunto " valore ufficiale " a seguito di una legge ( .... e se non sbaglio, per la validità del FAX questo deve essere rinviato al mittente controfirmato dal destinatario ..... Dec. L. XXX ) a questo punto ne vale la pena avere una PEC valida solo per la Pubblica Amministrazione ? o attendere che i nostri " buon pensanti ...a tempo perso " varino una legge che " renda legale " le e-mail inviate a chi che sia ?

In attesa di un Vostro consiglio in merito ( considerate che sono solo un privato cittadino e non un'Azienda o un Libero Professionista ) ... senza voler far alcuna allusione politica, ma mi sa che anche questa .... è la solita "italianata", ovvero il classico parto della montagna ... un topolino !
 :ciao:
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: _jan_ - Aprile 28, 2010, 15:30:23
Da un certo punto di vista, la PEC, diminuisce l'attesa.
Mi spiego con un esempio:
Oggi vuoi aprire un'attività......... il tuo commercialista farà l'iscrizione a CCIAA e in giornata puoi aprire l'attività.
Il commercialista dovrà avere la PEC.
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: HellDevil - Aprile 29, 2010, 10:53:11
Abbastanza bene grazie Luca, si nel trasloco ho avuto qualche problemino di connessioni ma leggo sempre tutti i giorni, lo sai che intervengo però solo in tematiche tecniche di cui so qualcosa.
Per la PEC come privato ora come ora non te ne fai granchè.
Almeno finchè tutti gli enti statali non abbiano aderito per bene e finchè, come hai detto tu, non ci sarà una legge chiara in merito
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: _jan_ - Aprile 30, 2010, 15:31:04
Lonestar....
Vedi se questo articolo è di tuo interesse...

 http://www.webmasterpoint.org/speciale/2010apr26-posta-elettronica-certificata-pec-come-fare-richiesta-e-registrazione.asp (http://www.webmasterpoint.org/speciale/2010apr26-posta-elettronica-certificata-pec-come-fare-richiesta-e-registrazione.asp)
Titolo: Re:Posta certificata :come, dove e quanto costa ?
Inserito da: Lone Star - Aprile 30, 2010, 16:15:51
 :tanks: a _Jan _ : come detto sono un privato cittadino quindi ...... mi sa che sia tu che io ne vedremo di passare di acqua sotto i ponti prima che i Comuni d'Italia, enti a cui sono indirizzate le maggior RA e RR ( ..... ricorsi x multe e cartelle pazze  :Cartelli78: ), si dotino di una PEC ....certo non parlo di Roma, Milano, Firenze, Napoli .... ma il mio Comune ( 3263 animacce sparse il 3 frazioni)... non brillerà certo per efficienza ..... quindi:  :sm269:....... nuota Pierino che l'America è lontana ! :xy:

 :tanks: a HellDevil : .... io sapevo di un certo Pinocchio che eveva il naso lungo e le gambe corte ..... un post agli admin è perchè, da buon curiosone, avevo visto che non frequentavi il forum dal ......
No, con questo non ti devi scusare, sì sa che purtroppo a volte " i 5 minuti di sano relax " possono mancare:  :Banane27: questo vuol dire che ho apprezzato il tuo ritorno ..... se poi, forse causa trasloco, ritrovassi il tuo avatar ...... NON E' PIU' VISIBILE !!!! :xy:
...... e non fare il furbacchione di mettere la foto di Angiolina J. .... qualcuno ti ha visto in foto dal vero ! :Cartelli32: :sm269: :sm269: :sm269:
..... dimenticavo un  :tanks: per il tuo consiglio ..... penso che abbia centrato la mia problematica !  :okkey: