LORETTA B. forum

Software e Hardware => Sicurezza e virus => Topic aperto da: nuvolotta - Gennaio 09, 2018, 22:59:10

Titolo: Meltdown e Spectre, le cose da sapere e da fare (senza panico)
Inserito da: nuvolotta - Gennaio 09, 2018, 22:59:10
Se avete sentito parlare in toni drammatici di due importanti falle informatiche annunciate in questi primi giorni del 2018, rilassatevi.

Sì, il problema è serio, ma se non siete informatici per lavoro (per esempio gestite una banca o un servizio cloud) probabilmente vi basta aggiornare il vostro Windows, Mac, Linux, Android o iOS e le vostre applicazioni (in particolare il browser) come consueto, senza panico. Forse dovrete aggiornare anche il firmware del vostro processore. Se invece siete informatici per lavoro, vi aspettano giorni difficili e mi dispiace molto per voi.

In estrema sintesi, Meltdown e Spectre sono i nomi dati a gravi difetti di progettazione e di funzionamento presenti in buona parte dei processori fabbricati dal 1995 in poi da Intel e in alcuni di quelli prodotti da AMD e progettati da Arm. Sono processori usati in computer, tablet, telefonini e molti altri dispositivi (comprese le auto “intelligenti”). Non si tratta dei soliti difetti di app o sistemi operativi: qui sono proprio i chip stessi a essere fallati.

Specificamente, Meltdown è un difetto dei processori della Intel (e del futuro Cortex-A75 della Arm), mentre Spectre (in due varianti) tocca non solo i processori di Intel ma anche quelli di AMD (Ryzen) e Arm usati sugli smartphone, secondo The Register. Meltdown è risolvibile via software; Spectre per ora no.

Fonte e se si vuole capirne di più. andate qui :  Meltdown e Spectre, le cose da sapere e da fare (senza panico) (http://attivissimo.blogspot.it/2018/01/panico-per-meltdown-e-spectre-le-cose.html)

Nella puntata radiofonica di venerdì scorso si è parlato anche di

[img=http://attivissimo.blogspot.it/2018/01/dopo-la-truffa-del-falso-innamorato-ce.html]http://Dopo la truffa del falso innamorato, c’è di peggio[/img]

nel video Paolo parla di Meltdown e Spectre e di altro
https://www.youtube.com/v/c_oPhvv35CA


Altre notizie da leggere inerenti la sicurezza informatica di questa settimana

Ricevi spam e mail truffaldine? Spamnesty risponde per te e le combatte (http://attivissimo.blogspot.it/2018/01/ricevi-spam-e-mail-truffaldine.html)

Cosa fare se sospettate un tentativo di phishing: un caso pratico (http://attivissimo.blogspot.it/2018/01/cosa-fare-se-sospettate-un-tentativo-di.html)