LORETTA B. forum

Area svago => Bar di Nel-web => Topic aperto da: nuvolotta - Novembre 28, 2009, 21:58:08

Titolo: sport, bambini e genitori
Inserito da: nuvolotta - Novembre 28, 2009, 21:58:08
una decina di anni fa ho assistito ad una partita di calcio di un torneo creato da una scuola per i ragazzi.

Mi ha fatto venire i brividi sentire tra le tribune dei genitori  che incitavano la squadra del figlio al gioco scorretto, (buttalo in terra ecc ecc) mi diceva un genitore che non amava questo genere di gioco che anche alcuni allenatori per ragazzi insegnano il gioco scorretto (con gioco scorretto intendo dire spinte e interventi atti a fare cadere l'avversario)
Nel parlarne poco dopo in una chat alcuni maschi dicevano, non c'è nulla di strano iò gioco del calcio e così chi non vuole un gioco duro cambi sport.

Voi che ne pensate?
Titolo: Re: sport, bambini e genitori
Inserito da: bloum - Novembre 28, 2009, 22:00:40
Citazione
Voi che ne pensate?
Io amo il calcio, sono tifosa della "Magica", ma a mio figlio non ho mai permesso di giocare a calcio.....
Secondo te come la penso?
 :baci1:
Titolo: Re: sport, bambini e genitori
Inserito da: Krilu - Novembre 28, 2009, 22:32:05
Io non mi interesso di nessun sport, mio marito li segue tutti (davanti alla TV).
Quando nostro figlio faceva ancora le elementari (ora ha 37 anni) è stato tesserato in una squadretta di basket e, naturalmente, lo seguivamo nelle partite.
Abbiamo riscontrato in diverse occasioni che l'allenatore incitava i suoi giocatori (ripeto: scolaretti delle elementari) al gioco scorretto e la cosa non ci è proprio andata giù.
:arr: Morale: ha smesso di giocare a basket....
 
Titolo: Re: sport, bambini e genitori
Inserito da: Lone Star - Novembre 29, 2009, 08:41:44
 :Party133:
Tra tutti gli sport il calcio è quello che fa maggior scalpore forse per la popolarità ...... degli altri se se parla molto meno, ma sono nelle stesse condizioni, se non peggio.
Nei giochi di squadra, l'allenatore o preparatore, è la prima fonte di incitamento al " gioco duro " ed ancor peggio "gran maestro" di come "colpire" senza farsi "vedere ".
Se poi andiamo più oltre .... salta fuori che sono proprio questi personaggi, ai quali abbiamo affidato i nostri figli - sulla base del famoso detto " mens sana in corpore sano " - che li obbligano, fin dalle prime categorie, ad assumere sostanze per aumentare rendimento e prestazioni.
Ai miei tempi ho fatto un po' di sport, sono arrivato a livello agostico nello sci, ma l'unica "bomba" che assumevo erano gli zabaioni di 3 uova che la nonna mi preparava .... ma già allora c'era chi andava sul "pesante", su consiglio dell'allenatore.
E la cosa più tragica è che se si guarda bene, fino in fondo, .... nessuno sport si salva ! Neanche l'alpinismo, purtroppo, dove le spedizioni sono precedute da periodi di "preparazione" dietetica sui generis ! ( integratori salini ed alimentari ? ) ... altro che ossigenazione in quota !
Forse alla base di tutto, a ben vedere, c'è sempre il solito " sporco dio denaro ": una squadretta costa, chi paga vuole risultati e i risultati bisogna raggiungerli o per qualità/doti o con il "gioco sporco".
Meglio quindi una sana e salutare attvità dilettantesca .... ovvero una bella corsa, o una biciclettata,o i quattro tiri al pallone, tra bosci e prati di campagna !
 :ciao:
... qui ho parlato di alcuni casi, molto comuni: per fortuna ci sono, purtroppo assai rari, allenatori e preparatori, seri ed onesti ma .... non li troverete certo in sportive di " rango " ! Quelli che considerano ancora lo sport come una scuola di vita ! :okkey:

Titolo: Re: sport, bambini e genitori
Inserito da: micdas - Novembre 29, 2009, 10:31:50
Anch'io la penso, in linea di massima come voi.
Infatti è di un tempo passato il detto "mens sana in corpore sano" ed ora è finito tutto e quel che prevale e stimola è il desiderio di supremazia e di guadagni astronomici a tutti i costi.

Se poi tra i cosiddetti atleti agonistici prevale prepotentemente l'spirazione di ingaggi miliardari (a questo punto penso non sia più sport ma solo lavoro), tra le giovani leve c'è, in maniera più o meno celata, il desiderio di arrivare a livelli agonistici per entrare tra le sfere di quelli che giocano (distruggono gli avversari) per incassare fior di quattrini.

Morale. Io non seguo nessun sport perchè oggi non c'è sport. :sm30: