LORETTA B. forum

Area svago => Bar di Nel-web => Topic aperto da: _jan_ - Giugno 11, 2009, 06:18:56

Titolo: Girovagando
Inserito da: _jan_ - Giugno 11, 2009, 06:18:56
Da dizionario medico (durante la lettura potete ascoltare il sonoro da qui -----> http://www.janfriend.com/laura/essiamonoi.swf...... :n011:.......)


paranoia


sindrome psicotica caratterizzata da un delirio lucido, strutturato e sistematizzato, a evoluzione cronica, in assenza di altri aspetti patologici come allucinazioni, dissociazione e deterioramento della personalità. La paranoia insorge dall’evoluzione di particolari tratti della personalità: diffidenza, insicurezza, orgoglio esagerato, fanatismo, pregiudizio ecc. Il delirio sistematizzato paranoico si sviluppa lentamente, persiste con convinzione assoluta del soggetto e influenza ogni sua attività; origina da fattori interni all’individuo, a cui possono sovrapporsi conflitti o eventi esterni. La paranoia si manifesta solitamente in età media e il contenuto delirante è vario: delirio di gelosia, erotomanico, di persecuzione, di querela, di grandezza, di interpretazione. Il decorso della paranoia è cronico, non di rado alternante, con periodi di maggiore intensità e altri di attenuazione; in alcuni casi si possono osservare aspetti di tipo schizofrenico con allucinazioni, dissociazione del pensiero e deterioramento della personalità. Il trattamento prevede l’uso di neurolettici; utili inoltre la psicoterapia e interventi a livello socio-ambientale.

schizofrenìa


psicosi caratterizzata da disgregazione della personalità e deterioramento mentale, alterazioni del pensiero, della percezione, dell’affettività e del comportamento. Le cause della schizofrenìa, non completamente conosciute, implicano diversi fattori tra loro interagenti: ereditari, biologici, psicologici, socio-ambientali, legati alla personalità. Particolare importanza viene attribuita all’ambiente familiare e, in particolare, ad alcune caratteristiche della dinamica familiare: comunicazione disturbata, scarsa definizione dei ruoli, modalità relazionali distorte, ambiguità, contraddittorietà. La sintomatologia della schizofrenìa, dominata essenzialmente dalla dissociazione mentale, cioè dalla frammentazione delle funzioni psichiche, è caratterizzata da: incongruenza e inadeguatezza, autismo, disturbi della personalità, allucinazioni, deliri, disturbi dell’affettività, ambivalenza, disturbi psicomotori, comportamenti stereotipati, manierismi ecc. La schizofrenìa insorge prevalentemente in età giovanile (15-35 anni) e può avere esordio lento e insidioso o, più spesso, acuto. Anche se una rigida classificazione delle sindromi schizofreniche non è possibile, si distinguono quattro quadri sintomatologici caratteristici: schizofrenia simplex, caratterizzata da un progressivo deterioramento intellettivo fino a una globale limitazione delle funzioni psichiche, con scarsi o assenti deliri e allucinazioni; l’ebefrenia, o psicosi della giovinezza, in cui prevalgono l’inadeguatezza e l’incoerenza a livello di pensiero, comportamento e affettività, deliri e allucinazioni perlopiù frammentari, bizzarrie fino a uno stato di deterioramento globale e di apatia; schizofrenìa paranoide, a insorgenza più tardiva (25-35 anni), caratterizzata soprattutto da deliri e allucinazioni; schizofrenìa catatonica, con prevalenti disturbi psicomotori di tipo acinetico (immobilità, catalessia, negativismo, stupore ecc.) o ipercinetico (agitazione, eccitamento, talora impulsi aggressivi ecc.). La schizofrenìa può evolvere progressivamente verso la cronicizzazione, o presentare un decorso discontinuo con periodi di relativo benessere; in alcuni casi è possibile la remissione totale o parziale della sintomatologia. La terapia si avvale essenzialmente di misure farmacologiche (soprattutto neurolettici), di interventi psicologici a livello sia individuale sia familiare, e di misure socio-assistenziali.


Ogni riferimento a cose o persone è (probabilmente) casuale.


Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: bloum - Giugno 11, 2009, 10:34:43
 :hihihi: :hihihi:
 :pensare: hai per caso ricevuto una mail di troppo?  :Cartelli2:
 :pensare: Chissà perchè con il caldo la situazione peggiora?
 :bye:
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: Loretta/Nina - Giugno 11, 2009, 16:08:13
 :sbirciare: :Pazze1:

Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: _jan_ - Giugno 11, 2009, 16:23:22
Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login
:hihihi: :hihihi:
 :pensare: hai per caso ricevuto una mail di troppo?  :Cartelli2:
 :pensare: Chissà perchè con il caldo la situazione peggiora?
 :bye:

Nessuna mail di troppo, c'è il cassetto spam per mail di chi non conosco. Solo quelle consentite.  :preghiera:

Non è il caldo che peggiora la situazione, era già peggio. Perchè insistere?  :sm269:
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: fadamia - Giugno 11, 2009, 19:05:56
mi perdonerete ma io.....nun c'ho capito un tubo!!!!! :pianto:
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: bloum - Giugno 11, 2009, 20:48:17
Perdonatissimo, stamattina girovagava così  :rcane:
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: giaguaro - Giugno 11, 2009, 20:49:16
Non ti preoccupare Damiano, prendi soprattutto l'ultima frase
Citazione
Ogni riferimento a cose o persone è (probabilmente) casuale.
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: fadamia - Giugno 11, 2009, 21:03:05
A-RI-BOH!!!!!!!!
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: giaguaro - Giugno 11, 2009, 21:13:20
Damiano è semplice, Gianni girovagando nel web si è reso conto della schizzofrenia e della paranoia delle persone, e ogni riferimento a fatti o persone è (probabilmente) casuale, può darsi che si riferisce a qualcuno in particolare ma noi non possiao saperlo  :bye:  :baci1:
Titolo: Re: Girovagando
Inserito da: micdas - Giugno 12, 2009, 12:56:48
Tranquillo, Damiano...........
Nemmeno io, che in tempi ormai remoti ero (più o meno) dell'ambiente ci ho capito molto  :Cartelli70: :sm269: :sm269: :sm269:
Titolo: Re:Girovagando
Inserito da: _jan_ - Novembre 04, 2016, 17:39:00
Tanto chi c'era prima ora è difficile ripassi da QUA.
Chi ha avuto l'idea di creare un forum chiamato Delirando?

.. e poi si critica il delirio...  :xy: :sm269:

Titolo: Re:Girovagando
Inserito da: mar - Novembre 05, 2016, 01:22:11
Ah ecco, se c'era il manicomio pure QUA so' rivata tardi peccato!Avrei avuto tanto da dare :xy:
Titolo: Re:Girovagando
Inserito da: _jan_ - Novembre 05, 2016, 08:52:15
Sono passati solo 7 anni non un secolo.

Delirando  :Banane27:
Delirandoooo  :Banane27:
cha cha cha  :Banane27:

Delirando  :Banane27:
Delirandoooo  :Banane27:
cha cha cha  :Banane27:

namo va.....  :Felici223: