LORETTA B. forum

Casa e dintorni => Cose di casa => Topic aperto da: nuvolotta - Maggio 15, 2009, 15:43:38

Titolo: Termometri a mercurio
Inserito da: nuvolotta - Maggio 15, 2009, 15:43:38
Termometri a mercurio
 dal 3 aprile scorso è suonato l’addio ai vecchi termometri con il mercurio: il decreto ministeriale del 20 luglio 2008 in attuazione di una direttiva Ce, li ha banditi dalle nostre farmacie. Cancerogeno, tossico, radioattivo (se in quantità significative): questa la carta d’identità del mercurio secondo la ricerca scientifica. In più si aggiunge il fatto che, ogni anno, ne finiscono nell’atmosfera 8 mila tonnellate. Così 140 paesi, tra cui quelli Ue, hanno firmato un accordo per limitarne l’impiego nei prossimi 4 anni. C’è però da precisare che non è obbligatorio buttare i vecchi termometri che già possediamo perché la norma riguarda solo quelli di nuova fabbricazione. La norma riguarda anche i barometri che saranno al bando dal 3 ottobre 2009. Oltre al problema mercurio, spesso il termometro tradizionale, rompendosi, provocava ferite: con quelli digitali si corrono meno rischi.


fonte: http://www.consumatori.e-coop.it/
Titolo: Re: Termometri a mercurio
Inserito da: Lone Star - Maggio 15, 2009, 21:30:57
 :what: :what: :what:
Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login
Termometri a mercurio
 .... non è obbligatorio buttare i vecchi termometri che già possediamo perché la norma riguarda solo quelli di nuova fabbricazione.
e per fortuna !  Dove li avresti buttati ....  :pensare:
Sarà meglio che una delle così " approssimative " normative preveda anche normative "precise" per l'obbligo dello smaltimento ! :arr:
Di sto passo arriveremo al divieto di uso della tintura di iodio ..... perchè scura .... e non dello stesso colore del mercuro-cromo !( .... guarda caso però a base di ossidido di mercurio ! :linguaccia: )... dai su ... se la volgiamo mettere in ....  :down: :down:
Non vorrei mai che " improvvisamente " oltre le 8.000 di tonnellate che finiscono ogni anno nell'altomosfera (  :arr: Occhio ai numeri 8.000 tonnellate :what: ....sono quasi equivalenti al peso di una nave ! ) ce ne dovessimo trovare altre 8.000.000.000 ( 8.000 t. / 10 gr. al pezzo !) " pezzi " annui negi angoli delle strade mescolati a siringhe, mozziconi di sigaretta e batterie d'auto esaurite ! :crash:
Ma la pololazione modiale ha almeno 1 termometro a persona ? :what: :what:... anche il 1.250.000.000 che deve ancora nascere ?
Non sarà come la storia del nucleare : tutti contrari e poi ... tutti a rimangiarsi le teorie sparate a "vanvera "?  :pensare:
 :cheers: Domani .... a proposito di numeri " sparati " .... il super enenalotto è a quota 59 Miliomi di Euro !  :cheers: :buonafortuna:
Titolo: Re: Termometri a mercurio
Inserito da: nuvolotta - Maggio 15, 2009, 22:41:35
Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

Termometri a mercurio
 .... non è obbligatorio buttare i vecchi termometri che già possediamo perché la norma riguarda solo quelli di nuova fabbricazione.

L'anno scorso ho fatto scorta di termometri al mercurio (2) visto  che a quanto pare sono i più precisi e funzionano senza pile, certo li ho messi in posto al riparo da cadute accidentali e poi visto che bambini non ne abbiamo più il rischio e minimo