LORETTA B. forum

Software e Hardware => Programmi e applicazioni => Topic aperto da: nuvolotta - Febbraio 25, 2009, 18:37:01

Titolo: text-to-speech
Inserito da: nuvolotta - Febbraio 25, 2009, 18:37:01
La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato. Esistono inoltre sistemi in grado di convertire simboli fonetici in parlato[1].

La sintesi vocale si può realizzare concatenando registrazioni di parti vocali memorizzate in un database. I vari sistemi di sintesi vocale si differenziano a seconda delle dimensioni dei campioni vocali memorizzati: un sistema che memorizza singoli fonemi o fonemi doppi consente di ottenere il numero massimo di combinazioni a discapito della chiarezza complessiva mentre in altri sistemi concepiti per un impiego specifico si ricorre alla registrazione di parole intere o di intere frasi per ottenere un risultato di qualità elevata. In alternativa, un sintetizzatore può incorporare un modello dei tratti vocali e di altre caratteristiche umane per creare una voce completamente di sintesi[2].

La qualità di un sintetizzatore vocale si valuta sulla base sia della somiglianza con la voce umana che con il suo livello di comprensibilità. Un programma di conversione da testo a voce con una resa intellegibile consente alle persone afflitte da problemi di vista o da dislessia di ascoltare documenti scritti sul computer: fin dai primi anni ottanta molti sistemi operativi includono funzioni di sintesi vocale.

continua... (http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_vocale)

un esempio
 text-to-speech-translator
http://text-to-speech-translator.paralink.com/

scegliere la lingua di cui si vuole ascoltare il parlato scrivere il testo  e poi cliccare sul tasto Say It

è molto famoso anche Loquendo
http://www.loquendo.com/it/technology/emotional_tts.htm

Titolo: Re: text-to-speech
Inserito da: nuvolotta - Febbraio 25, 2009, 18:46:17
http://www.paologatti.it/2008/02/27/due-software-gratuiti-e-open-source-per-il-text-to-speech-tts
Titolo: Re: text-to-speech
Inserito da: nuvolotta - Febbraio 26, 2009, 00:09:47
puoi scaricare molti libri in tantissime lingue anche per ragazzi da qui

http://www.logoslibrary.eu/pls/wordtc/new_wordtheque.main?lang=it&source=search

alcuni dei quali hanno sia il file di testo che un file audio mp3