LORETTA B. forum

Area svago => Bar di Nel-web => Topic aperto da: nuvolotta - Luglio 19, 2011, 15:47:17

Titolo: Senza padre, senza maestri, senza miti I riferimenti che non funzionano più
Inserito da: nuvolotta - Luglio 19, 2011, 15:47:17
Senza padre, senza maestri, senza mitiI riferimenti che non funzionano più (http://Senza padre, senza maestri, senza miti I riferimenti che non funzionano più)

Ho letto un articolo sulla pagina del televideo che penso sia un occasione per riflettere

In particolare questo passo

Citazione
Il padre c’è, gioca, ma fornisce un esempio di valori al figlio senza imporglieli. E’ testimone di se stesso e del proprio ruolo. Così nella scuola, nonostante il quadro deprimente appena dipinto, apprendiamo che per il 90 % degli insegnanti neoassunti in scuole di ogni ordine e grado è gratificante il rapporto personale con i ragazzi. E i sacerdoti? Il loro ruolo sociale è fondamentale, non per le rampogne dal pulpito ( che non esiste neanche più), ma per la loro assistenza ai malati del quartiere o del piccolo centro, per il presidio sociale che rappresentano per la comunità, per l’assistenza ai bisognosi soprattutto nelle grandi città, per il ruolo di coesione nei paesi, per le loro iniziative, dalle infiorate alle processioni.


Quello che penso? eccolo qui
Che l'esempio valga tutto un mondo di parole, lo si sa, poi il mettere in pratica è un lavoro impegnativo e costante che dobbiamo fare tutti, il come è una cosa soggettiva non esiste un come uguale per tutti. Una società migliore secondo me è quella che riesce a tirare fuori il meglio da ogni individuo