LORETTA B. forum

Area svago => Bar di Nel-web => Topic aperto da: nuvolotta - Dicembre 09, 2009, 17:15:14

Titolo: negazionismo
Inserito da: nuvolotta - Dicembre 09, 2009, 17:15:14
Ricordo diversi anni fa in un concerto di Guccini dove lui accennava a fenomeno del negazionismo dicendo con ironia. dicono che non è vero niente insomma vuoi vedere che è Palmolive che ha organizzato tutto.
Sempre lui in un intervista afferma di provare orrore verso il negazionismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Negazionismo).

Io ricordo una mia cara amica che si era sposata ed era andata ad abitare a Trieste dove aveva trovato lavoro presso una signora che raccoglieva materiale sulla Shoah, dove lei doveva organizzare il materiale raccolto, e mi diceva, non riesco capire perchè raccogliere materiale per una cosa antica e invece non occuparsi delle cose che succedono nel mondo di oggi.

Eppure se non fosse perchè sono state raccolti enormi quantità di testimonianze, che possono dimostrare che la Shoah è avvenuta, come si potrebbero smentire con certezza nel mondo di oggi dove la mistificazione e oramai una prerogativa della nostra società quello che è successo nei campi di sterminio nazisti? Finchè ci sono ancora testimoni viventi, queste voci hanno il destino che possono avere, gettati nella spazzatura dei meandri della nostra mente, ma quando non resteranno più testimonianze dirette, rimaranno solamente quei dati che anche la mia amica seppure con i suoi dubbi ha contribuito a raccogliere e conservare  
Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: bloum - Dicembre 09, 2009, 18:10:51
 :pensare: :Shok20: :Shok121:
Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: Lone Star - Dicembre 10, 2009, 09:53:29
Mah ... sicuramente opera encomiabile .... mi permetto di esprimere il personale dubbio sullo scopo " filantropico " .... però dato che ci sono persone che ricercano, raccolgono e conservano libri antichi o francobolli ..... non penso certo che il ben più " blando " " Gronchi Rosa " rimarrà nella memoria o negli annali della storia, come i ben più importanti fatti come la Shoah o le Foibe Titine ( visto che la tua amica era in zona ) !, solo perché qualcuno si è preso la briga di raccogliere documentazione in merito.
.... forse certi eventi rimarranno parte della storia indipendentemente dalla documentazione raccolta a " futura memoria " e soprattutto il negazionismo con farà altro che renderne sempre vivo il ricordo !
Dice un vecchio detto : " Che ne parlino bene, che ne parlino male: l'importante è che ne parlino ! "
Poi chi vuol negare, come per la Shoah, l'esistenza di un qualunque "essere supremo", che le varie religioni o credenze chiamano Dio, si metta pure a filosofeggiare in merito: non saranno certo "documenti" che contraddiranno le sue idee o ne riusciranno a negare l'esistenza.
:ciao:
Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: nuvolotta - Dicembre 10, 2009, 16:35:33
Tutto quello che non è documentato nel tempo può essere visto come leggenda, chissà quanti eventi da noi creduti leggende hanno un fondo di verità. Anche se non è detto che la documentazione raccolta possa essere usufruibile nei tempi futuri, specie quella raccolta nei formati multimediali (audio e video in particolare) ci sarà sempre chi metterà in dubbio che nella la trascrizione e nella conversione ci potrà essere manipolazione. 

Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: Lone Star - Dicembre 11, 2009, 07:47:09
Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login
Tutto quello che non è documentato nel tempo può essere visto come leggenda,

...beh se partiamo da questo presupposto allora vengon buone sia le favole, dove spesso alla pura fantasia si abbinano concetti morali = la famosa "morale della favola", sia le parabole  (http://it.wikipedia.org/wiki/Parabola_(letteratura))......

Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login
.... ci sarà sempre chi metterà in dubbio che nella la trascrizione e nella conversione ci potrà essere manipolazione. 

... e no !  :Cartelli33: non confondiamo il negazionismo, che basa il suo argomentare su concetti e fatti ( veri? falsi? ), con il puro e nudo " negare preconcetto " che trova il suo essere solo ed esclusivamente nel presupposto della malafede ..... il caso di "manipolazione" ne è un esempio classico !
 :ciao:
Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: nuvolotta - Dicembre 11, 2009, 14:28:46
Proviamo solo guardare le polemiche che sono nate attorno al 11 settembre 2001

http://undicisettembre.blogspot.com/ (http://undicisettembre.blogspot.com/) (Sito di Paolo Attivissimo che cerca di smontare le tesi di coloro che credono al complotto)


Titolo: Re: negazionismo
Inserito da: Lone Star - Dicembre 11, 2009, 16:10:48
 :bye: Confesso : mi sono andato a leggere tutta la pagina con i vari articoli riportati !
certo che sto signor Paolo è Attivissimo di nome e di fatto .... :rcane: soprattutto nel ricercare o farsi mandare articoli di questo genere !
Se gli avanzano 5 minuti lo porto in un posto ( zona Cles-TN ) dove per uno strano effetto ottico si vede un ruscello ove l'acqua risale la collinetta da cui scende ..... solo facendoci cadere una foglia ti accorgi che l'acqua scorre normalmente ovvero scende !
Penso neanche " lo scemo del villaggio " di quella piccola frazione spersa tra i pometi creda che lì l'acqua vada in salita .... ma sta di fatto che tutte le volte che mi capita di passare c'è sempre ferma quache macchina e persone ad osservare, tanto è che l'Anas ci ha fatto una piazzola di parcheggio ed osservazione proprio per non intralciare il traffico !
Ei Sior ATTIVISSIMO vegna che ve fo viger l'acqua che la va in su ! e se poi vuole,  dopo una buona cena a base di specialità locali, le faccio pure vedere la luna nel pozzo ! Ma con getti un sasso nel pozzo perchè romperebbe la luna e non la vedrebbe più !
Cara Nuvi  :71: .... questo è il bello della rete e della mente umana !
 :bye: