giorno settimanamesegiorno

Sono passati 88 giorni dall'inizio dell'anno che corrispondono a 13 settimane

Arcobaleno, domani sereno



* Chattina

Aggiorna Storia
  • mar: :resistere:
    Febbraio 15, 2022, 19:44:48
  • mar: Non mi ricordavo di essere un global moderator wauuuu Ok Prof ti lascio restaurare in pace!
    Febbraio 15, 2022, 19:43:56
  • mar: :Cartelli70:
    Febbraio 15, 2022, 19:41:14
  • mar: ad cazzum pure qui?
    Febbraio 15, 2022, 19:41:02
  • mar: ciaoooo sono in perlistrazione
    Febbraio 15, 2022, 19:40:44
  • mar: :okkey:
    Febbraio 15, 2022, 19:40:20
  • Loretta/Nina: ciao a tutti
    Ottobre 04, 2021, 19:23:02
  • Loretta/Nina: :tuffarsi:
    Settembre 21, 2021, 07:08:03
  • Loretta/Nina: Buon autunno a tutti
    Settembre 21, 2021, 07:01:35
  • nuvolotta: avventure testuali
    Luglio 06, 2020, 23:26:08
  • _jan_: ...gli ultimo però....!!
    Gennaio 14, 2019, 14:45:09
  • _jan_: vedi gli ultimi post in fondo.
    Novembre 24, 2018, 19:10:00
  • mar: Trovato :Amm9:
    Novembre 24, 2018, 18:57:51
  • mar: Chi cerca trova non vi trovo! :Cartelli2:
    Novembre 24, 2018, 18:57:05
  • mar: Vado a vedere le cartoline!
    Novembre 24, 2018, 18:52:38
  • mar: :Amore145:
    Novembre 24, 2018, 18:52:21
  • mar: :Amore178:
    Novembre 24, 2018, 18:52:07
  • _jan_: Welcome Visitor.  :Party133:
    Novembre 15, 2018, 10:03:24
  • Loretta/Nina: Benvenuto ligi  :Cartelli37:
    Ottobre 09, 2018, 13:19:25
  • nuvolotta: Cucù...  :Amore20:
    Settembre 16, 2018, 01:16:47
  • Loretta/Nina: :Party133:
    Settembre 01, 2018, 17:05:30
  • _jan_: Ciao ai visitors!!
    Settembre 01, 2018, 17:02:31
  • Loretta/Nina: :fischio: :979:
    Agosto 28, 2018, 16:20:48
  • ketty: ah beh, meno male. ora il tempo e' un po' brutto
    Agosto 26, 2018, 13:27:36
  • _jan_: No, no, soqquà. Ci passo ma....... non c'è mai nessuno. Ammiro Nuvolotta, solitaria e presente.
    Agosto 25, 2018, 10:34:41
  • ketty: ma Jan è andato in vacanza? :Cartelli70:
    Agosto 24, 2018, 20:51:59
  • ketty: ciao a tutti.
    Agosto 24, 2018, 20:50:12
  • nuvolotta: :faccina_fiore: ciao ragazzioli/ole...
    Agosto 19, 2018, 23:03:49
  • Loretta/Nina: :ciao: :Party133:
    Agosto 19, 2018, 20:24:28
  • _jan_: :Felici13:
    Agosto 04, 2018, 15:30:40
  • nuvolotta: Ferie... già fatte....
    Agosto 04, 2018, 09:54:58
  • _jan_: Auguri di buon onomastico a tutti gli Alfonso....
    Agosto 01, 2018, 11:10:21
  • _jan_: chiusp per ferie?
    Luglio 30, 2018, 19:50:58
  • _jan_: Buon onomastico a Donatella Seconda........ e la prima? :Shok145:
    Luglio 30, 2018, 06:59:38
  • _jan_: Buon onomastico a tutte le Marta.  :Amore20:
    Luglio 29, 2018, 07:44:31
  • _jan_: Ci sono altre nuove iscritte viste il 26 luglio 2018..... (mica saranno monache)....  :approva:
    Luglio 26, 2018, 18:39:04
  • _jan_: Oggi, 26 luglio 2018, abbiamo una nuova iscritta "Francesca".....Benvenuta Francesca.  :Party133:
    Luglio 26, 2018, 15:49:24
  • _jan_: Buon onomastico anche a tutte le Anna!!! .....
    Luglio 26, 2018, 10:30:21
  • _jan_: Auguri di Buon Onomastico a TUO..... (ogni giorno, credo)..... :sm269:
    Luglio 26, 2018, 10:28:52
  • ketty: ma.... quando è il tuo?
    Luglio 25, 2018, 19:52:19

* Emoticon aggiuntive e link al portale


Autore Topic: Giorni da lettore  (Letto 4755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nuvolotta

  • Global Moderator
  • Capo di 3° classe
  • *
  • Post: 4190
  • Sesso: Femmina
    • Moon over the top
  • Onomastico: non lo festeggio
Giorni da lettore
« il: Marzo 27, 2012, 14:51:45 »
Un fenomeno virale su Facebook una serie di domande per chi ama leggere, ne ho raccolte due serie, a cui ne ho aggiunte alcune... potete aggiungerne anche voi e rispondere se volete


Citazione
Giorni da lettore
 
 
 Il tuo libro preferito
 Il libro che stai leggendo
 L'ultimo libro che hai acquistato
 Il libro che ti è piaciuto meno
 Il libro che non sei riuscito a finire
 Il libro che ti ha commosso di più
 Il libro che ti ha fatto amare la lettura
 Il o un tuo genere preferito
 Il o un tuo scrittore preferito
 Il libro più divertente
 Il mondo di un libro dove vorresti vivere
 Un libro che amavi da bambino/ragazzino
 Un personaggio che vorresti essere
 Il libro che avresti voluto scrivere tu
 Un personaggio che ammiri
 L'autore di cui vorresti l'autografo
 Il libro più lungo che hai letto
 Il libro più corto che hai letto
 Il libro più inquietante che hai letto
 Il libro che ognuno dovrebbe leggere
 La tua citazione preferita
 Un libro di cui vorresti vedere un buon adattamento cinematografico
 Un personaggio col quale non vorresti mai avere nulla a che fare
 L'autore che vorresti come vicino di casa
 L'autore di cui hai più libri
 L'ultimo libro che ti hanno regalato
 Un libro che ti sei sempre ripromesso di leggere, ma non hai ancora letto
 Un personaggio con cui vorresti una storia d'amore
 Il libro che regaleresti all'amore della tua vita
 Il libro che regaleresti a qualcuno che non legge per farlo iniziare
 
 
Il libro che ti ha colpito che parla di gelosia
Il libro che ti ha colpito che parla di sensualità
Il libro che ti ha colpito che parla del viaggiare
Il libro che ti ha colpito che parla di ideali
Il libro che ti ha diverito di più
Il libro che ti hanno regalato e che hai più gradito
Il primo libro che hai letto
Il libro che più ti rispecchia
Il libro che non regaleresti mai
Il libro con la storia d’amore più bella
Il libro che ti ha cambiato la vita
 La trasposizione libro-film che ti è piaciuta di più
Il libro che parli di una tua passione
Il libro che parli della tua Terra
Il libro che ami rileggere
Il libro ambientato nella tua epoca preferita
Un libro che regali speranza
Un libro che ti ricordi la tua infanzia
Il libro che avete regalato più volte
Un libro Fantasy
L'ultimo libro che hai preso in biblioteca
Un libro o un brano di un libro che hai letto a qualcuno
 
Chi non smanetta non impara

Offline Krilu

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Sesso: Femmina
  • Comply: 1 gennaio
    • Krilu Home Page
  • Onomastico: 4 novembre
Re:Giorni da lettore
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2016, 17:18:12 »
Dopo oltre quattro anni in cui questo post è stato totalmente ignorato mi accingo a rispondere. Come suol dirsi ... "meglio tardi che mai".
Mi piacerebbe che anche altri rispondessero, compresa Nuvy che lo ha proposto.
Un modo come un altro per conoscere meglio i nostri gusti di lettura. Non vi pare?

 
:n031:
:rosa:Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login :rosa: Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login :rosa:

Offline Krilu

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • Sesso: Femmina
  • Comply: 1 gennaio
    • Krilu Home Page
  • Onomastico: 4 novembre
Re:Giorni da lettore
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2016, 19:37:50 »
Risponderò solo a una parte delle domande, perché sono davvero tante.

Il tuo libro preferito La mia Africa di Karen Blixen
 Il libro che stai leggendo Il segno dei quattro di A. Conan Doyle
  Il libro che non sei riuscito a finire Li finisco sempre, anche quelli che non mi piacciono.
 Il libro che ti ha commosso di più Se questo è un uomo di Primo Levi
 Il o un tuo genere preferito Classici
  Il libro più divertente Tre uomini in barca (per non parlare del cane) di Jerome K.Jerome
 Un libro che amavi da bambino/ragazzino  Piccole donne di Luisa M. Alcott
  Il libro più lungo che hai letto La divina commedia di Dante Alighieri
 Il libro più corto che hai letto Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
  Un personaggio col quale non vorresti mai avere nulla a che fare Dracula di Bram Stoker
  L'ultimo libro che ti hanno regalato L'uomo nero e la bicicletta blu di Eraldo Baldini
 Un libro che ti sei sempre ripromesso di leggere, ma non hai ancora letto Il Profeta di Gibran
 La trasposizione libro-film che ti è piaciuta di più Il nome della rosa di Umberto Eco
Il libro che parli di una tua passione Diario di campagna di una signora inglese del primo Novecento di  Edith Holden
Il libro che parli della tua Terra La guerra di Mariulì - bambina negli anni Quaranta di Anna Paola Moretti / Maria Lasi.
Il libro che ami rileggere La mappa della felicità di Daisaku Ikeda
Un libro che ti ricordi la tua infanzia Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
Il libro che hai regalato più volte L'isola del tesoro di R.L. Stevenson
Un libro Fantasy Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley
L'ultimo libro che hai preso in biblioteca  Il mercante di lana di Valeria Montaldi
Un libro o un brano di un libro che hai letto a qualcuno Iliade, ai miei figli quando frequentavano le elementari.
:rosa:Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login :rosa: Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login :rosa:

Offline mar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 914
  • Sesso: Femmina
  • Onomastico: 22maggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2016, 23:48:27 »
Questionario lunghissimo,  :n047: ci provero'! :Amm9:
La pittora della Bassa che vi bacia quando passa!

Offline nuvolotta

  • Global Moderator
  • Capo di 3° classe
  • *
  • Post: 4190
  • Sesso: Femmina
    • Moon over the top
  • Onomastico: non lo festeggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2016, 02:15:38 »
Giorni da lettore
 
 
 Il tuo libro preferito ne ho tanti e tutti alla pari, tra gli ultimi che ho letto Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login e Il Labirinto degli Spiriti che conclude Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o LoginCarlos Ruiz Zafón

 Il libro che stai leggendo Sto leggendo Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 L'ultimo libro che hai acquistato Tredici giorni con John C. e altri racconti - Jojo Moyes

 Il libro che ti è piaciuto meno Di solito se un libro non mi piace non riesco finirlo La bambina silenziosa di Peter Høeg infatti non riusciva ad andarmi giù ma se devo scegliere tra uno di quelli che ho finito di leggere Tredici giorni con John C. e altri racconti - Jojo Moyes. Mi Aspettavo un altro genere di libro, tutti gli altri libri suoi li ho letti con piacere ma quello no

 Il libro che non sei riuscito a finire La bambina silenziosa di Peter Høeg

 Il libro che ti ha commosso di piùNon sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 Il libro che ti ha fatto amare la lettura Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 Il o un tuo genere preferito di solito libri da storie vere su donne e bambini

 Il o un tuo scrittore preferito Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 Il libro più divertente Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 Un libro che amavi da bambino/ragazzino Madalè - Olga Visentini

 Un personaggio che vorresti essere   Da ragazzina avrei voluto essere Jo di Piccole Donne

 Il libro che avresti voluto scrivere tu I libri di poesie di Alda Merini e di Federico Garcia Lorca

 Un personaggio che ammiri Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 L'autore di cui vorresti l'autografo  Non si può fare purtroppo ma se si potesse le firme Alda Merini e di Federico Garcia Lorca

 Il libro più lungo che hai letto  Il Labirinto degli Spiriti di Zafon

 Il libro più corto che hai letto Tredici giorni con John C. e altri racconti - Jojo Moyes

 Il libro più inquietante che hai letto uno qualsiasi dei libri di Zafon per i ragazzi ma direi quello che ho in memoria perchè letto da poco Le Luci di Settembre

 Il libro che ognuno dovrebbe leggere Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

 La tua citazione preferita"Paura di essere troppo" tratto da dolcissime donne Selvaggie di Sark

Per tutta la mia vita mi sono sentita accusare di essere "troppo" Troppo scatenata, troppo chiassiosa, troppo scandalosa, troppo sensibile, troppo emotiva, troppo bisognosa.

Sia io che il mio compagno siamo stati definiti "più ingombranti della vita" quando lo incontrai, gli chiesi se si sentisse "più ingombrante della vita". Lui poso le mani sulle mie spalle e guardò diritto nei miei occhi: "Susan questa è la dimensione della vita. Chiunque tenti di rimpicciolirti si dimostra un lillipuziano" Capii che avevo trovato l'uomo giusto per me Se non esprimiamo pienamente ci che siamo. allora chi siamo?


 Un libro di cui vorresti vedere un buon adattamento cinematografico L'ombra del vento di Zafon e gli altri libri della serie

 Un personaggio col quale non vorresti mai avere nulla a che fare Francisco Javier Fumero Il cattivo ed efferato poliziotto di L'ombra del vento

 L'autore che vorresti come vicino di casa Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 L'autore di cui hai più libri Non sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login

 L'ultimo libro che ti hanno regalato di solito i libri me li regalo da sola, e l'ultimo che mi sono regalata è Rock 1000 dischi fondamentali di Eddy Cilia e Federico Gugliemi

Un libro che ti ricordi la tua infanzia "Piccole donne"

Il libro che avete regalato più volte il profeta di Gibran

Il mondo di un libro dove vorresti vivere Ultimamente ho letto un libro in parte ambientato in un isola del Mar dei Caraibi, ecco lì mi piacerebbe andare a vivere :) o per lo meno andarci a fare una lunga vacanza,
mi piacerebbe fare dei viaggi in molti altri luoghi letterari.


Un libro che ti sei sempre ripromesso di leggere, ma non hai ancora letto
Un personaggio con cui vorresti una storia d'amore più che d'amore visto che sono a posto almeno per ora, una storia d'amicizia con Christopher McCandless

Il libro che regaleresti all'amore della tua vita "L'amore della mia vita legge tantissimo, difficile regalargli un libro, che gli piaccia e non abbia mai letto, mi piacerebbe invece regalargli un bel ebook-reader di nuova generazione"

Il libro che regaleresti a qualcuno che non legge per farlo iniziare "Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Ella Berthoud o un libro di questo genere, dove possa trovare qualche ispirazione"

Il libro che ti ha colpito che parla di ideali Donne che Corrono coi Lupi - Clarissa Pinkola Estés

Il libro che ti hanno regalato e che hai più gradito "un libro che mi regalò il mio medico condotto quand'ero bambina, ero in vacanza in colonia ed era venuto a fare una visita alla nipotina mi vide e mi comprò Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno  "

Il primo libro che hai letto "Una riduzione di Pinocchio per bimbi"

Il libro che più ti rispecchia tra quelli che ricordo "Dolcissime donne selvagge di Sark"

Il libro che non regaleresti mai "La bibbia perchè è un libro che uno deve prendere quando si sente pronto"

Il libro con la storia d’amore più bella "Ci sono tantissimi libri d'amore che amo il primo che mi viene in mente è Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, "

Il libro che ti ha cambiato la vita "anche li sono tanti i libri che mi hanno aiutato a tirare fuori il meglio Il nuovo bambino e altri libri e scritti di Marcello Bernardi mi hanno aiutato a diventare un genitore migliore"

La trasposizione libro-film che ti è piaciuta di più "anche qui difficile per me sceglierne solo uno, andando a memoria uno che mi è piacito molto di cui ho visto il film e letto il libro La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier"
Il libro che parli di una tua passione "Jazz istruzioni per L'uso Di Massimo Nunzi"
Il libro che parli della tua Terra "La matriarca di Paolino Bisi"

Il libro che ami rileggere "Non amo rileggere i libri solitamente a meno che non siano libri di poesie o formativi (Il profeta di Gibran per esempio) o libri di consultazione, sulla musica, sui libri, sulla cucina ecc"

Il libro ambientato nella tua epoca preferita "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg"

Un libro che regali speranza Revault Jean-Yves - Guarire con la scrittura


L'ultimo libro che hai preso in biblioteca "Avrò cura di te - Massimo Grammellini e Chiara Gamberale"

Un libro o un brano di un libro che hai letto a qualcuno "Paura di essere troppo" tratto da dolcissime donne Selvaggie di Sark

Per tutta la mia vita mi sono sentita accusare di essere "troppo" Troppo scatenata, troppo chiassiosa, troppo scandalosa, troppo sensibile, troppo emotiva, troppo bisognosa.

Sia io che il mio compagno siamo stati definiti "più ingombranti della vita" quando lo incontrai, gli chiesi se si sentisse "più ingombrante della vita". Lui poso le mani sulle mie spalle e guardò diritto nei miei occhi: "Susan questa è la dimensione della vita. Chiunque tenti di rimpicciolirti si dimostra un lillipuziano" Capii che avevo trovato l'uomo giusto per me Se non esprimiamo pienamente ci che siamo. allora chi siamo? "
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 11:21:18 da nuvolotta »
Chi non smanetta non impara

Offline mar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 914
  • Sesso: Femmina
  • Onomastico: 22maggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2016, 05:36:59 »
Il tuo libro preferito Non ne ho uno, me ne son piaciuti diversi
 Il libro che stai leggendo Fiabe e leggende dal cuore d'Italia( di vari autori)
  Il libro che non sei riuscito a finire Ho faticato a finire  "Canne al vento " della Deledda, bello ma pesante

 Il libro che ti ha commosso di più Ne dico uno recente  Non ti muovere di Margaret Mazzantini
 Il o un tuo genere preferito Non ho un genere preferito
  Il libro più divertente Un libro di Guareschi che narrava di un soldato letto molto tempo fa, non ricordo il titolo, era divertentissimo
 Un libro che amavi da bambino/ragazzino  Il richiamo della foresta di Jack London
  Il libro più lungo che hai letto A scuola i Promessi Sposi
 Il libro più corto che hai letto Il piccolo libro del  feng shui
  Un personaggio col quale non vorresti mai avere nulla a che fare Forse Dracula anche per me!
  L'ultimo libro che ti hanno regalato Non c'è niente di male di Sara Lucchi, una giovane scrittrice esordiente
 Un libro che ti sei sempre ripromesso di leggere, ma non hai ancora letto Il piccolo principe
 La trasposizione libro-film che ti è piaciuta di più lLa piu' recente "Non ti muovere" di Castellito( marito della Mazzantini) con Penelope Cruz

Il libro che parli della tua Terra Matti Beati di Giovanni Piubello
Il libro che ami rileggere I racconti del brivido di Edagar Allan Poe quando ho la tosse e non dormo di notte
Un libro che ti ricordi la tua infanzia Il giornalino di Gian Burrasca
Il libro che hai regalato più volte Non ho mai regalato libri
Un libro Fantasy  Non credo di averne letti, non mi ricordo
L'ultimo libro che hai preso in biblioteca  L'ho letto in libreria veramente:il mio cuore umano di Nada Malanima la cantante( bellissimo non parla di musica)
Un libro o un brano di un libro che hai letto a qualcuno Poesie dialettali mantovane lo leggevo a mia mamma perche' si divertiva molto



Buona notte a me,vado a letto, a voi buona giornata! :baci_baci: :abbraccio:
La pittora della Bassa che vi bacia quando passa!

Offline nuvolotta

  • Global Moderator
  • Capo di 3° classe
  • *
  • Post: 4190
  • Sesso: Femmina
    • Moon over the top
  • Onomastico: non lo festeggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2016, 09:29:03 »
Nella bibliotechina di Levata ci sono alcuni libri di Giovanni Piubello, la famiglia Piubello ha donato una serie di libri, il pc che stiamo usando e un quadro dipinto da lui :) nel periodo in cui hanno chiesto a Wikipedia il permesso di aggiungere laNon sei autorizzato a vedere i links. Registrati o Login a lui dedicata

 
Citazione
Non ti muovere di Margaret Mazzantini

Ho visto il film e ci ho lasciato un pezzettino di cuore, molto molto commovente.

Molto bello e commovente della Mazzantini anche Venuto al mondo, di cui c'è una trasposizione cinematografica sempre di Castellito con  Penélope Cruz come interprete
Chi non smanetta non impara

Offline mar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 914
  • Sesso: Femmina
  • Onomastico: 22maggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2016, 12:32:32 »
Ma ci sei tu ancora qualche volta in biblio a Levata? Qui a Mantova andare in biblioteca è un casino preferisco leggere in libreria in via Verdi, si puo' stare finche' si vuole! Compri un libro e un altro te lo leggi la' un po' per volta! Hanno messo piu' panche per sedersi, mi pare ci sia anche il caffe' adesso! :Banane27:
La pittora della Bassa che vi bacia quando passa!

Offline nuvolotta

  • Global Moderator
  • Capo di 3° classe
  • *
  • Post: 4190
  • Sesso: Femmina
    • Moon over the top
  • Onomastico: non lo festeggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2016, 13:00:46 »
Non ci vado più come volontariato, per problemi con le coliche renali che si sono riacutizzate, a volte se sto bene ci passo per portare dei libri dopo che ho finito di leggerli, così almeno hanno delle novità :-) e poi se sono lì, e vedo che posso essere d'aiuto un paio d'ore lo faccio, ma non posso più dare un aiuto regolare come prima. Aiuto con la gestione della pagina di Facebook del comitato riportando le varie iniziative, dalla pagina del sito ufficiale. A proposito hanno anche un circolo pittori che si riunisce tutti i mercoledì sera in sala civica a Levata hanno fatto anche alcune esposizioni di dipinti...

Chi non smanetta non impara

Offline mar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 914
  • Sesso: Femmina
  • Onomastico: 22maggio
Re:Giorni da lettore
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2016, 13:21:08 »
Ok grazie, anche delle info di pittura! :grazieJ:
La pittora della Bassa che vi bacia quando passa!