LORETTA B. forum

Area svago => Social network => News => Topic aperto da: nuvolotta - Aprile 07, 2017, 07:39:32

Titolo: Coy Mathis la sua storia
Inserito da: nuvolotta - Aprile 07, 2017, 07:39:32

Coy Mathis la sua storia

La particolarità della storia sta nel fatto che Coy, di appena 6 anni, è nato maschietto, "ma da quando aveva 18 mesi si sente una femminuccia", come racconta la madre. "Dai 4 anni ha iniziato a volersi vestire come una bambina e a parlare di sé al femminile. A non voler uscire di casa se aveva indosso vestiti da maschio, a giocare solo con bambole e a non mostrare alcun interesse per dinosauri, macchine e mostri".

"Abbiamo accettato la sua identità" raccontano i genitori "e abbiamo portato Coy all'American Psychiatric Association dove le è stato diagnosticato un disturbo dell'identità di genere. Una diagnosi peraltro rimossa l'anno scorso dalla lista delle malattie mentali". La rimozione riflette il consenso medico crescente sul fatto che l'identificarsi con un genere diverso da quello di nascita non è una malattia e non può essere pertanto modificata o "curata".

Perciò la mamma e il papà hanno di fatto cominciato a considerare Coy come chiedeva: una bambina. Da qui la necessità di difenderla da episodi di discriminazione e bullismo, come ad esempio può essere valutato il divieto di lasciargli frequentare le toilettes delle bambine. In tutto il periodo della scuola materna questa scelta non ha generato nessun problema.

Le difficoltà sono arrivate alla scuola elementare Fountain-Fort Carson School. Il direttore ha negato a Coy questo diritto perché "la scuola deve tener conto anche degli altri bambini, dei loro genitori e del futuro impatto che un ragazzo con i genitali maschili che utilizza il bagno delle ragazze potrebbe avere". Queste le motivazioni del consiglio di istituto.

Ne è nato un contenzioso a cui è stata messa la parola fine dal Dipartimento di Giustizia per i Diritti Civili del Colorado. Non permettendo a Coy di utilizzare bagno delle bambine, la scuola ha "creato un ambiente pieno di molestie". L'istituto scolastico ha inoltre dimostrato "una mancanza di comprensione della complessità della questione transgender", si legge nella sentenza.

"Questa decisione invia un messaggio forte - ha detto Michael Silverman, del 'Transgender Legal Defense & Education Fund' di New York - ossia che i transgender non possono essere oggetto di discriminazione e devono essere trattati come tutti gli altri studenti".

"Il suo futuro sarà migliore se Coy e tutti i bambini come lei da oggi in poi non dovranno più avere nulla di cui vergognarsi", ha detto Kathryn Mathis, la madre di Coy, che ha festeggiato la decisione del dipartimento di Giustizia del Colorado con una grande festa in cui la piccola transgender si è presentata vestita con una canottiera di paillettes, jeans e scarpe da ginnastica di tela rosa.

http://www.huffingtonpost.it/2013/06/25/coy-mathis-6-anni-transgender-il-giudice-le-da-ragione-puo-frequentare-il-bagno-delle-bambine_n_3495635.html (http://www.huffingtonpost.it/2013/06/25/coy-mathis-6-anni-transgender-il-giudice-le-da-ragione-puo-frequentare-il-bagno-delle-bambine_n_3495635.html)

http://www.huffingtonpost.it/maddalena-mosconi/si-puo-essere-trans-a-6-a_b_3501004.html?utm_hp_ref=italy (http://www.huffingtonpost.it/maddalena-mosconi/si-puo-essere-trans-a-6-a_b_3501004.html?utm_hp_ref=italy)

https://en.wikipedia.org/wiki/Growing_Up_Coy (https://en.wikipedia.org/wiki/Growing_Up_Coy)

Una delle storie raccontate nel libro

Good Night Stories For Rebel Girls.