LORETTA B. forum

Area svago => Bar di Nel-web => Topic aperto da: nuvolotta - Dicembre 20, 2016, 04:44:18

Titolo: Ritrovare l'equilibro interiore
Inserito da: nuvolotta - Dicembre 20, 2016, 04:44:18
Non è semplice riuscire a ritrovare l'equilibro interiore ma chi ce la fa potrà sicuramente vivere meglio.
Noi vi suggeriamo 8 modi per intraprendere questa strada.

Liberarsi del superfluo

Essere circondati di cose e persone che non servono crea solamente confusione e ci allontana da noi stessi. In casa, ogni tanto, buttiamo via ciò che non usiamo da tempo, e nei rapporti sociali coltiviamo poche amicizie ma vere e sincere.

Guardare avanti

Anche se abbiamo paura e qualcosa ci paralizza, dobbiamo sforzarci e muoverci; affrontare l'ignoto aiuta a darci fiducia e a credere nelle nostre capacità.

Meditiamo o preghiamo

È scientificamente provato che chi prega o medita vive più a lungo perché seguendo queste pratiche ci si rilassa, si abbandonano i pensieri negativi e si allontana la rabbia.

Coltivare un interesse

Per trovare l'equilibrio interiore è fondamentale dedicarsi a ciò che piace; se non si è così fortunati da fare un lavoro che soddisfa, possiamo trovare un interesse nel tempo libero.

Fare del bene

Aiutare chi ha bisogno qualche ora al mese o alla settimana non solo è socialmente utile, ma regala grandi soddisfazioni e aiuta ad entrare in pace con se stessi. Capire di essere importanti per qualcuno aumenta l'autostima e nei momenti negativi della nostra vita dà un senso alla nostra esistenza. A volte poi basta un sorriso ad una persona che vediamo triste e pensierosa per sentirci meglio con noi stessi!

Stare nella natura e con gli animali

Tutti, ma soprattutto coloro che vivono in città, dovrebbero ritagliarsi dei momenti per stare in mezzo alla natura e agli animali; camminare sulla spiaggia a piedi nudi, al parco, abbracciare un albero, correre con il proprio cane o fare una passeggiata a cavallo sono tutte situazioni con un potente effetto calmante e distensivo.

Condurre una vita sana

Alimentarsi correttamente, dormire e riposare il tempo necessario, fare attività fisica e ridurre i vizi alle occasioni speciali sono tutte situazioni che contribuiscono a prendersi cura di sé; ritardano il processo di invecchiamento, migliorano l'umore e allontanano le malattie.

Divertirsi

Le persone che hanno un buon equilibrio interiore sono anche quelle che nella loro vita si divertono, ridono e vivono situazioni piacevoli, non prendendo troppo sul serio le situazioni e l'esistenza.
Titolo: Re:Ritrovare l'equilibro interiore
Inserito da: nuvolotta - Dicembre 20, 2016, 04:45:10
Mai e poi mai devi fare affidamento su un’altra persona per la tua pace interiore. Se lo fai resterai fregato anche se in buona fede: non oggi, forse, ma prima o poi.

Devi - che ne so - imparare a vivere con te stesso. Devi imparare a rassettare il letto da solo e a preparare la tavola per uno senza sentirti patetico. Devi essere forte, fiducioso e compiaciuto di te stesso e non dare la minima impressione di essere incapace di arrangiarti senza quella certa stramaledetta persona.
Devi fingere, di brutto.

Armistead Maupin, da More Tales of the City